Narrativa italiana

Il tuo sguardo su di me di Margherita Giacobino

Margherita è cresciuta in un mondo in cui gli uomini sono assenti. Suo padre è una figura inesistente e fonte solo di preoccupazioni. È la zia Ninin a prendersi cura di lei mentre sua madre lavora. Un tessuto familiare che si stringe affettuoso attorno a lei bambina e affronta coeso ogni difficoltà.

La madre di Margherita è una donna energica ed estremamente coraggiosa. Una donna che non si piange addosso, che è capace di prendere in mano le redini della propria vita perché sa di dover contare solo sulle sue forze. Per questo con tenacia e determinazione si dedica al suo secondo figlio, il negozio di alimentari che gestisce con discreto profitto.

Ha poco tempo la mamma di Margherita per guardarla crescere o fare i compiti con lei, ma il suo sguardo non abbandona mai la figlia e l’impegno nel negozio, questo esigente fratello gemello, oltre a fornire il sostentamento, contribuisce a costruire tra di loro un rapporto basato su esigenze reali.

Un rapporto che con il trascorrere degli anni muterà, sino a quando i ruoli si invertiranno e non sarà più la madre a prendersi cura della figlia, ma la figlia a prendersi cura della madre.

“Ci sono attimi in cui il passato e il futuro si incontrano. In questo momento io non sono soltanto una bambina appena approdata alla prima media con le dita sporche di inchiostro. Sono anche la ragazza che diventerò, e le donne profondamente sconosciute che sarò in un futuro non ancora immaginabile.”

Mi è piaciuto

Un romanzo che descrive il rapporto tra madre e figlia. Un rapporto che cresce, muta, si interrompe e riprende.

Voto: 4/5


Titolo Il tuo sguardo su di me

Autore Margherita Giacobino

Paese Italia

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine 201

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *