Narrativa straniera

Il bivio di Kathleen Barber

La notte del 19 ottobre 2002 Chuck Buhrman viene ucciso nella propria cucina con un colpo di pistola alla nuca. L’uomo, stimato professore di storia all’Elm Park College, in Illinois, viveva insieme alla moglie Erin e alle figlie gemelle Lanie e Josie. Sulla base della testimonianza di Lanie, per l’uccisione del professore viene condannato all’ergastolo il diciassettenne vicino di casa Warren Cave, ragazzo tormentato e problematico. 

Poco dopo il termine del processo Erin, già segnata da una profonda fragilità psicologica e incline alla depressione, scompare improvvisamente da casa ed entra in una setta, affidando le figlie adolescenti alle cure della sorella. Lanie, dal carattere ribelle, tormentata per aver assistito all’omicidio del padre, inizia ad abusare di alcool e droghe allontanandosi sempre più da Josie fino a quando un grave episodio, segna la definitiva rottura dei rapporti tra le due ragazze.

Tredici anni dopo l’assassinio del padre, Josie, che ha nascosto a tutti il proprio passato, vive a New York insieme al fidanzato Caleb. Da dieci anni non ha notizie della propria gemella e il cambio del proprio cognome le ha concesso di seppellire i dolorosi ricordi, raggiungendo un precario equilibrio. Quando il podcast di una giornalista investigativa senza scrupoli riaccende le luci sul delitto del padre, insinuando il dubbio che Warren Cave sia innocente, Josie sente che l’anonimato che si è costruita è in pericolo. Costretta a ritornare in Illinois per il funerale della madre, Josie dovrà ripercorrere il proprio passato alla ricerca della verità su quanto accaduto.

Non avevo sempre odiato mia sorella. Per i primi quindici anni della nostra vita. lei era stata una parte inestricabile di me stessa. Esistevo solo in quanto metà di un insieme. Un tempo credevo veramente che, se mi avessero separato da lei, avrei cessato di vivere.”

Mi è piaciuto

perché la narrazione è ben sviluppata ed ha saputo coinvolgermi anche se la storia sapeva di già letto e il finale non è risultato proprio sorprendente. Nel complesso la tensione narrativa tiene per tutto lo sviluppo della storia e i personaggi risultano ben strutturati.

Voto: 2/5


Titolo Il bivio

Autore Kathleen Barber

Paese Stati Uniti d’America

Editore Corbaccio, 2017

Numero pagine 346

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *