Thriller

Un colpo al cuore di Piergiorgio Pulixi

Mara Rais e Eva Croce, inconsueta coppia di poliziotte cagliaritane, sono alle prese con un serial killer che, senza pietà, tortura e poi uccide criminali che, macchiatisi di crimini orrendi, grazie a cavilli legali non sono stati puniti dalla legge.

L’assassino, ergendosi a giustiziere e seguendo le regole stabilite dalla più antica raccolta di leggi dell’umanità, il Codice di Hammurabi, dopo averle catturate, toglie alle vittime tutti i denti, recapitandoli alle vittime dei loro crimini, come una sorta di regalo a compensazione del torto subito. E, prima di ucciderli, utilizza i social per inviare un video chiedendo a tutti di votare se mantenere in vita o giustiziare i suoi prigionieri.

Le indagini si rivelano particolarmente complicate e dagli uffici della Squadra Mobile di Milano, il vicequestore Vito Strega, esperto in psicologia, viene inviato a Cagliari come consulente per affiancare la Sezione omicidi e reati contro la persona della Questura.

Dopo una naturale diffidenza iniziale, Vito Strega, Mara Rais ed Eva Croce formano una squadra affiatata, animata dallo stesso scopo: catturare a tutti i costi il serial killer che, nel frattempo, continua imperterrito nel compimento della sua opera, punire non tanto la singola vittima, quanto la società nel suo complesso.

“Ogni poliziotto che aveva indagato su un crimine violento conosceva l’oscena sproporzione tra il delitto e il castigo. Castigo che spesso non trovava una corrispondenza nella realtà a causa delle inadempienze e delle storture dell’apparato giudiziario. Un apparato pieno di falle e disfunzioni. Nessuno più dei tutori dell’ordine ne era consapevole.”

Mi è piaciuto

Un giallo che è anche un’analisi puntuale e precisa della realtà dei giorni nostri, della quale l’autore cattura gli aspetti più biechi dell’essere umano. Due protagoniste femminili, Mara Rais ed Eva Croce, molto diverse l’una dall’altra, a cui si affianca un nuovo affascinante personaggio, il vicequestore Vito Strega

Voto: 4/5


Titolo Un colpo al cuore

Autore Piergiorgio Pulixi

Paese Italia

Editore Rizzoli, 2021

Numero pagine 506

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *