Gialli nordici

Il guardiano dei coccodrilli di Katrine Engberg

In un appartamento di Copenaghen viene ritrovato il cadavere di una giovane studentessa. L’assassino si è accanito sul volto della vittima incidendo con un coltello un disegno che la Polizia non riesce a decifrare.

Jeppe Korner, a capo della squadra investigativa che deve indagare sul delitto, si trova davanti a una serie di domande senza risposta. Ogni aspetto del delitto risulta incomprensibile. L’assassino ha lasciato accanto a Julie, la vittima, il coltello usato per infierire su di lei, ma ha accuratamente nascosto l’oggetto con cui l’ha colpita e, in un macabro gioco, per portare a termine la sua tragica opera, si è ispirato alla bozza di un giallo scritto da Esther de Laurenti, la padrona dell’appartamento dove Julie viveva.

I sospetti si accentrano quasi immediatamente su Kristoffer, uno strano ragazzo che frequenta la casa di Esther, con il quale Julie aveva avuto una relazione. Quando però il giovane viene ritrovato morto, ucciso da mani sconosciute, le indagini devono ripartire dal punto di partenza.

Aiutato da Annette, la sua collega diversissima da lui e al tempo stesso complementare, Jeppe rincorre le varie ipotesi sempre più oppresso dalla consapevolezza di essere lontano dalla soluzione del caso e dall’eterna insoddisfazione che gli preme dentro.

“Tu lo sai cos’è un guardiano dei coccodrilli? Un uccello che si nutre degli avanzi rimasti in bocca al coccodrillo. L’uccello mangia e il coccodrillo si fa pulire i denti, per questo non lo divora. Finché fa bene il suo lavoro, sono tutti contenti.”

Mi è piaciuto

Un giallo nordico che assume in sé tutte le caratteristiche migliori del genere. Ricco di colpi di scena, apre e chiude scenari diversi a ogni capitolo e scandaglia l’animo dei protagonisti per rivelarne senza segreti, il vero io.

Voto: 4/5


Titolo Il guardiano dei coccodrilli

Autore Katrine Engberg

Paese Danimarca

Editore Marsilio, 2020

Numero pagine 376

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *