Fatti e personaggi

Il cacciatore di ricordi di Fabrizio Benedetti

Quattro casi clinici, quattro storie che sono dei veri e propri gialli. Sonia, ex giornalisa, affetta da demenza vascolare, � convinta di aver provocato la morte della figlia affetta dalla maledizione di Ondina, una patologia genetica che compromette la respirazione.

Magda, dopo una terribile esperienza di anestesia cosciente, � testimone chiave nel processo contro un chirurgo accusato di aver provocato la morte di una paziente. Ma i suoi ricordi sono reali o solo immaginati?

Andrea, schiavo dei viaggi indotti dalluso dellLSD, vive una realt� incantata che lo porter� al suicidio e Genny, affetta da un tumore al cervello si rivolge allo stesso specialista che lo ha seguito.

A Srebenica Marcus, affetto da una strana eruzione cutanea, ha vissuto gli orrori della guerra e ha perso la sua famiglia. Quattro casi clinici per spiegare la complessit� del cervello umano indagando sul paziente e sulla sua storia.

Il cervello � forse la struttura pi� complessa dellUniverso, fatta di atomi, molecole, cellule, sensazioni, teorie e poesie. Ma questo splendido concerto molecolare e intellettuale � a volte interrotto da un musicista che non sa suonare. Pu� sembrare facile allontanare il musicista stonato, ma non lo � affatto. Perch� pensieri, idee ed emozioni sono governati da leggi che non riusciamo a capire.

Mi � piaciuto

Perch� si � rivelata una lettura interessante, per nulla difficile da comprendere grazie a uno stile di scrittura avvincente che presenta i quattro casi clinici come gialli da risolvere e, percorre i percorsi tortuosi della mente e gli inganni della memoria svelando i segreti di un organo complesso ed enigmatico come il cervello umano.

Voto: 4/5


Titolo Il cacciatore di sogni

Autore Fabrizio Benedetti

Paese Italia

Editore Mondadori, 2021

Numero pagine 238

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.