Narrativa straniera

Le conseguenze di Richard Russo

Quattro amici trascorrono il weekend del Memorial Day del 1971 nell’isola di Martha Vineyard. Lincoln, Teddy e Mickey, hanno trascorso gli ultimi anni al prestigioso Minerva College grazie a una borsa di studio. Hanno convissuto nel medesimo dormitorio e per mantenersi hanno fatto i camerieri alla confraternita femminile Theta, dove hanno conosciuto Jacy, la ragazza anticonformista e intraprendente di cui i tre amici si sono segretamente innamorati. 

Concluso il corso di studi, tra pochi giorni le loro vite prenderanno direzioni diverse: Lincoln partirà per l’Arizona insieme alla fidanzata, Teddy intende proseguire gli studi di teologia, Jacy sta programmando il matrimonio con un bravo ragazzo amico di famiglia e Mickey conta di rispondere alla chiamata ricevuta alla lotteria nazionale di reclutamento per la guerra del Vietnam. Il weekend del Memorial Day è l’ultima occasione concessa agli amici per convincerlo a disertare e fuggire in Canada.

Quarantaquattro anni dopo Lincoln, Teddy e Mickey si ritrovano sull’isola e i loro pensieri inevitabilmente vanno a Jacy che, dopo aver lasciato la casa all’alba di quel weekend del 1971, è scomparsa improvvisamente. I tre uomini ripercorrono gli avvenimenti di quei giorni lontani, guardando con occhi diversi quanto accaduto e cercando una spiegazione alla dolorosa perdita.

“Quello che voglio dire è che ci sono un sacco di cose che non sappiamo delle persone, anche di quelle che amiamo di più. Ci sono delle cose che non ti ho mai detto di me, e probabilmente ci sono delle cose che non sono affari miei e che tu non mi hai mai detto. Ma le cose che temiamo segrete tendono a rappresentare proprio il cuore di ciò che siamo.”

Mi è piaciuto

perché la storia è coinvolgente e ricca di emozioni e la narrazione si alterna su due piani temporali che si incastrano alla perfezione senza mai intralciarsi. La scrittura incredibile (non per niente l’autore ha vinto un Pulitzer) da vita ad un romanzo di cui ti innamori subito e che ti porti dentro a lungo.

Voto: 5/5


Titolo Le conseguenze

Autore Richard Musso

Paese Stati Uniti d’America

Editore Neri Pozza, 2021

Numero pagine 382

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *