Narrativa straniera

Sette piccole bugie di Elisabeth Kay

Jane e Marnie si sono incontrate per la prima volta a scuola. Uno sguardo e si sono riconosciute, scelte, amate. La loro amicizia � sopravvissuta alladolescenza, agli studi, ai mariti, ai lavori e alle diverse relazioni. Ora che sono adulte non riescono pi� a vedersi con la stessa frequenza di quando erano ragazze, ma la cena del venerd� sera a casa di Marnie � diventato un appuntamento fisso negli ultimi anni, nonostante Jane, che si presenta ogni volta con un compagno diverso, ritenga il marito di Marnie borioso e troppo pieno di s�.

Ma a volte lamicizia si trasforma in ossessione rendendo difficile accettare di non essere al primo posto nei pensieri dellaltro. Quando si vede tutto attraverso una lente distorta, distinguere tra realt� e fantasia, tra bugia e verit�, diventa complicato e pericoloso. Perch� se la verit� pu� ferire, una bugia pu� arrivare ad uccidere.

Primo bisogna considerare che la bugia � soltanto una storia. � un artificio, una finzione. Secondo, va detto che anche i pi� strampalati parti della mente, le menzogne pi� assurde, possono sembrare del tutto plausibili. Vogliamo credere a quella storia. Terzo, inventarsi bugie credibili non � affatto difficile. Limportante � non scordarsi mai che non si � immuni alle proprie bugie.

Mi � piaciuto

nonostante la storia di unamicizia femminile diventata morbosa e ossessiva sia abbastanza scontata. La suddivisione in capitoli corrispondenti alle bugie raccontate dalla protagonista regala alla narrazione un tocco di diversit�. La scrittura � scorrevole e la lettura risulta comunque piacevole.

Voto: 3/5


Titolo Sette piccole bugie

Autore Elisabeth Kay

Paese Stati Uniti d’America

Editore Longanesi, 2020

Numero pagine 348

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.