Narrativa italiana

Delitto a Porta Vittoria di Pietro Brambati

Ernesto Cazzaniga, cinquantanni, una moglie e due figli, � un tranquillo funzionario che vive a Saronno. Durante la settimana, tutte le mattine prende il treno per recarsi a Milano dove ha sede la banca in cui lavora, nei weekend invece lavora nellorto.

Una vita normale, anche se ultimamente Ernesto ha iniziato a farsi delle domande, conscio che il tempo sta inesorabilmente scorrendo veloce e la vecchiaia � sempre pi� vicina.  � in questa disposizione danimo, quando una mattina, sul treno delle Ferrovie Nord, una bellissima donna si siede di fronte a lui.

Sar� questo un incontro che avr� su di lui effetti dirompenti. Travolto dalla passione, Ernesto Cazzaniga mente alla moglie e annulla impegni professionali pur di poter trascorrere alcune ore con quella che � diventata la sua amante.

Una relazione impetuosa che termina bruscamente quando, recatosi a un appuntamento, Ernesto Cazzaniga rinviene il cadavere della donna. Nonostante si professi innocente, tutti gli indizi puntano verso di lui: � lultimo amante della vittima ed � stato visto abbandonare il luogo del delitto in tutta fretta.

Semmai ci fosse bisogno una volta di pi� di rammentarlo, cos� come � vero che il delitto perfetto non esiste, altrettanto si pu� dire della verit�, la quale di volta in volta assume prospettive e interpretazioni diverse, contrastanti, capaci di ingarbugliare a tal punto le umane idee, da rendere spesso impossibile stabilire con esattezza dove realmente essa si trovi.

Mi � piaciuto

Un bel giallo di cui ho apprezzato la trama, lo stile di scrittura e lambientazione. Una vicenda, quella narrata, che nella sua semplicit� � perfettamente credibile.

Voto: 4/5


Titolo Delitto a Porta Vittoria

Autore Pietro Brambati

Paese Italia

Editore Leone Editore, 2020

Numero pagine 198

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.