Narrativa straniera

La signorina Zeisig e il caso della bambina scalza di Kerstin Cantz

A Schwabing, un quartiere di Monaco, zona di ritrovo dei giovani, le calde sere di giugno sono funestate da violenti scontri con la polizia a cavallo. Approfittando della confusione, nelle stesse ore, qualcuno si aggira nei vicoli uccidendo giovani ragazze.

Nella sezione femminile della polizia criminale, Elke Zeising, in collaborazione con i servizi sociali, si occupa prevalentemente di donne maltrattate e bambini abbandonati: sono questi i casi che, nel 1962, vengono affidati alle donne che fanno parte del corpo di polizia.

Una situazione che sta stretta a Elke e che muta drasticamente quando il commissario capo Manschreck, che ha riconosciuto in lei la capacità di cogliere i dettagli e un intuito particolare, a dispetto della consuetudine che vuole siano gli uomini a occuparsi di omicidi, richiede la sua presenza sul luogo dei delitti.

Ed Elke, determinata a fare carriera nella polizia, con la sua sensibilità innata, sa come interrogare i testimoni e cogliere, sul luogo del delitto, particolari all’apparenza insignificanti ma estremamente utili per risolvere le indagini.

“Quando era bambina, a Elke la vita dei grandi era sempre sembrata un unico ammasso di segreti, con tante cose da non vedere o sentire o che avrebbe potuto sapere solo più avanti, quando fosse stata grande abbastanza da poter capire. Ma quel momento decisivo in cui quella cornucopia si sarebbe finalmente svelata non era mai arrivato.”

Mi è piaciuto

Rivolte giovanili, musica jazz e gli strascichi dei crimini compiuti in Germania durante la seconda guerra mondiale sono gli ingredienti di questo bel giallo ambientato a Monaco nel 1962.

Voto: 4/5


Titolo La signorina Zeisig e il caso della bambina scalza

Autore Kerstin Cantz

Paese Germania

Editore Emons Editore, 2021

Numero pagine 248

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *