Narrativa italiana

E poi saremo salvi di Alessandra Carati

Per sottrarsi alla guerra che sta per scoppiare, a sei anni Aida fugge insieme alla mamma incinta dal suo piccolo villaggio in Bosnia, lasciando i nonni e il cugino compagno di giochi. Attraverso un lungo e pericoloso viaggio arrivano al confine dove incontrano il padre con cui raggiungono l’Italia.

Inizialmente vivono, insieme ad altre cinque famiglie, in una casa vicino a Milano dove alcuni volontari si prendono cura di loro. La loro vita è divisa tra un prima e un dopo, un qui e un là, ma la guerra li raggiunge anche in Italia attraverso le notizie che arrivano dalla Bosnia dove hanno lasciato amici e parenti. Il senso di colpa per le cose terribili che stanno accadendo a chi è rimasto, trasforma i genitori di Aida in persone incapaci di dimostrarle l’amore che provano. Alla spasmodica ricerca di affetto Aida si lega sempre più a Emilia e Franco, una coppia di volontari che in lei vedono la figlia che non hanno potuto avere. 

Mentre i genitori sono sempre più occupati a guadagnare i soldi da inviare soldi al villaggio per ricostruire quanto è stato distrutto dalla guerra, Aida vede in Emilia e Franco l’unico mezzo per sottrarsi al legame con una terra lontana e integrarsi in Italia. Decide quindi di abbandonare genitori e fratello per trasferirsi a vivere con Emilia e Franco, ma con il tempo scoprirà che alla sua terra e alla sua famiglia è riservato un posto speciale nel suo cuore.

“La guerra era finita, la frontiera era stata ricostruita e noi eravamo stati tagliati fuori dal nostro villaggio. Senza nemmeno un posto dove seppellire i morti. Allora i miei genitori avevano capito di aver perso tutto, ma proprio tutto e che per sempre sarebbero stati esuli, perché il paese così come lo avevano conosciuto era andato perso.”

Mi è piaciuto

perché è un romanzo denso di emozioni che, attraverso la voce della protagonista, racconta un terribile pezzo di storia dei primi anni novanta che ci ha toccato da vicino e che abbiamo rimosso troppo in fretta. Un esordio incredibile.

Voto: 5/5


Titolo E poi saremo salvi

Autore Alessandra Carati

Paese Italia

Editore Mondadori, 2021

Numero pagine 271

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.