Narrativa italiana

Il valore affettivo di Nicoletta Verna

Quando Stella muore a soli quattordici anni, la vita di Bianca, sua sorella, viene sconvolta. Dopo l’incidente la sua famiglia si sgretola, sua madre cade in depressione, suo padre è incapace di gestire la situazione e lei, bambina di soli sette anni, privata dal forte legame che la univa a Stella, è travolta da eventi a cui può solo soccombere.

Non appena possibile Bianca lascia la Brianza e la sua famiglia disastrata per studiare all’università. Anni dopo vive a Roma in un attico del centro, ha sposato Carlo, un famoso cardiochirurgo al quale è legata da un amore esclusivo. Manca solo una cosa per rendere perfetto il suo rapporto con il marito: un figlio.

Ma il desiderio di maternità di Bianca è la spia delle crepe profonde che il tragico incidente di Stella ha scavato in lei e rivela le ossessioni maniacali che mascherano il suo desiderio di controllare ogni cosa. Bianca non ha mai elaborato il lutto della scomparsa di sua sorella, è piena di sensi di colpa e per dominare il suo profondo disagio, compila liste mentali dei rifiuti applicando le regole della raccolta differenziata a oggetti e sentimenti.

“Allora pensavo alle corse in bici con lei la domenica mattina e a mia madre che ci aspettava a casa con la crostata appena sfornata, e adesso so che esattamente quella era la felicità, anche se io non lo sapevo perché questa è la cosa stupida della felicità: che la riconosci quando è finita.”

Mi è piaciuto molto

Un romanzo struggente che parla di dolore, sensi di colpa e ossessioni. Una storia che cattura dalle prime pagine e che è impossibile non divorare.

Voto: 5/5


Titolo Il valore effettivo

Autore Nicoletta Verna

Paese Italia

Editore Einaudi, 2021

Numero pagine 294

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *