Narrativa italiana

Nessuno scrive al Federale di Andrea Vitali

Negli ultimi tempi sembra che a Bellano nessuno riesca a mantenere a lungo la carica di Segretario del Partito. Già due segretari si sono succeduti e il Federale del fascio ha dovuto intervenire per una nuova nomina. Caio Scafandro, capomastro in una piccola impresa edile locale, è stato eletto a capo della sezione bellanese del partito fascista: una posizione importante che l’uomo è deciso a mantenere a tutti i costi.

Preoccupato che qualcuno possa portare a galla episodi del passato che nuocerebbero alla sua carriera politica, Caio Scafandro ha un’idea grandiosa: controllare che nessuno dei suoi concittadini scriva al Federale. Per farlo però ha bisogno della collaborazione di Erminio Fracassi, procaccia delle Regie Poste.

Il maresciallo Ernesto Maccadò, diventato padre da poco, è appena uscito dalla latteria sociale di Bellano dove si è recato per acquistare un litro di latte fresco di mungitura quando, nel buio, tra i piedi si ritrova una sveglia. Un oggetto insignificante che, anche se ancora lui non lo sa, è legato al nuovo segretario di partito.

“A nessuno nessuno veniva la voglia di prendere il suo posto? Come dire che essere un segretario di Partito e non avere niente per cena avevano lo stesso valore? Ecco, ragionò Caio Scafandro una volta giunto a casa, guai a dirlo, ma non poteva fare a meno di pensarlo: che nessuno avesse scritto al Federale, un po’ gli dispiaceva.”

Mi è piaciuto

Sempre piacevole immergersi nell’atmosfera di Bellano, passeggiare tra i suoi vicoli, conoscere nuovi personaggi, incontrarne di già conosciuti e farsi anche qualche sana risata.

Voto: 3/5


Titolo Nessuno scrive al Federale

Autore Andrea Vitali

Paese Italia

Editore Garzanti, 2020

Numero pagine 299

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *