Narrativa straniera

L’amica d’infanzia di Jessica Fellowes

Kate e Belle si sono scelte all’età di sei anni. O, per meglio dire, Kate ha scelto Belle come amica del cuore. E così è durante tutto il corso della loro amicizia. Kate, dotata una personalità carismatica accompagnata a un aspetto affascinante, tende a predominare Belle che, al contrario, ha una figura più rotonda e un carattere timido. Durante l’adolescenza queste loro differenze si acuiscono ancor di più, provocando tra loro qualche attrito ma senza mai arrivare a intaccare il loro legame. E’ solo in occasione dell’improvviso trasferimento della famiglia di Kate in un’altra città che le due ragazze interrompono la loro amicizia.

Anni dopo, le due donne si ritrovano casualmente e riallacciano rapidamente il rapporto fatto di segreti inconfessabili e intimità che le univa in passato. Entrambe sono sposate con mariti emotivamente distanti ma, mentre Belle è diventata una pittrice di successo, Kate è una mediocre attrice ormai a fine carriera. La loro amicizia, a tratti ambigua e morbosa, arriva a segnarne drammaticamente la vita, ma il legame indissolubile che le unisce sarà più forte di tutto il resto.

“Kate le aveva insegnato ad avere fiducia in se stessa, e nel contempo l’aveva sminuita. Non era in grado di stabilire con certezza se Kate fosse dalla sua parte o se stesse giocando con lei, come una gattina con il topo. Avrebbero giocato insieme, oppure la gattina, alla fine, si sarebbe stancata e avrebbe aggredito il topolino?”

Non mi è piaciuto

perché non ho apprezzato lo stile narrativo scelto dall’autrice, che passa repentinamente dal racconto in prima persona alla narrazione in terza persona. Ho trovato la trama banale e le due protagoniste poco credibili.

Voto: 2/5


Titolo L’amica d’infanzia

Autore Jessica Fellowes

Paese Gran Bretagna

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine 249

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *