Narrativa straniera

La nostra furiosa amicizia di Rufi Thorpe

Michael � un ragazzino solo e disperato quando, dopo che la madre � finita in prigione per aver accoltellato il padre, si trasferisce a vivere a North Shore a casa di sua zia Deedee. Cresciuto in un ambiente violento e omofobico, Michael vive di nascosto la propria omossessualit�, consumata attraverso incontri con uomini adulti conosciuti online. Bunny, alta e bionda, vive nella villa adiacente labitazione della zia di Michael, insieme al padre, un agente immobiliare privo di scrupoli, dopo che la madre � morta in un dubbio incidente dauto. Lamicizia che si instaura tra i due ragazzi ha il sapore di un riconoscersi tra diversi, uno per la propria omossessualit� laltra per leccessiva altezza, in un ambiente conformista, composto di persone apparentemente prive di difetti.

Il legame che unisce Bunny e Michael � forte e viscerale. Entrambi anelano disperatamente a essere accettati nella loro diversit�, vivendo, giorno dopo giorno, divorati dal bisogno di sentirsi amati. Uniti affrontano, con una visione sincera e disincantata, la difficile et� delladolescenza fatta di impacciati approcci sessuali, di prime delusioni sentimentali, di emarginazione e bullismo. Circondati da un mondo in cui gli adulti o li ignorano o si approfittano di loro in vario modo e in cui la violenza, psicologica o fisica, manifesta o sottotraccia, esplosiva o contenuta, la fa da padrona, � proprio un atto di violenza a segnare indelebilmente il futuro dei due ragazzi. La loro amicizia sar� in grado di sopravvivere allet� adulta?

Perch� volevamo essere visti cos� disperatamente? Io la vedevo. Bunny mi riempiva gli occhi. Ma non era abbastanza e questo non mi feriva pi�. neanche il modo in cui lei amava me era abbastanza. Forse lamore non sarebbe mai stato abbastanza. Forse non sarebbe mai stato capace di essere quello che volevamo.

Mi � piaciuto

perch� racconta con estrema sincerit� la durezza dellet� delladolescenza, dando voce a due protagonisti incredibilmente veri e normali nella loro diversit�.

Voto: 3/5


Titolo La nostra furiosa amicizia

Autore Rufi Thorpe

Paese Stati Uniti d’America

Editore Bollati Boringhieri

Numero pagine 342

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.