Fatti e personaggi

Indomabile di Alexa Hennig von Lange

Giovanna di Castiglia, figlia della regina Isabella la Cattolica, è una giovane ribelle che mal sopporta le convenzioni dell’epoca, non condivide né la politica che la madre adotta nelle Indie occidentali né il trattamento che riserva agli indigeni ed è riluttante nei confronti di una religione oppressiva.

Costretta giovanissima a un matrimonio di convenienza con Filippo il Bello, di cui si innamora immediatamente, madre di cinque figli avuti a poca distanza l’uno dall’altro, a causa del suo carattere ribelle e caparbio viene sin da subito additata come instabile e al suo nome, Giovanna, sarà sempre aggiunto l’epiteto ‘la pazza’.

In un’epoca in cui le donne dovevano necessariamente sottomettersi al volere dei genitori prima e del marito poi, Giovanna è una donna coraggiosa che non si piega, ma la sua sarà una vita da reclusa, costretta a vivere prigioniera per gran parte della sua vita in una lugubre fortezza in un altura sopra il rio Duero.

“Sono la regina di Castiglia e Leon. Come mia madre, sono la sovrana di mezza Europa e delle colonie delle Indie occidentali. Sono stata prigioniera di mio marito. Lo sono stata di mio padre. Ora lo sono di mio figlio.”

Mi è piaciuto

perché è un ritratto inedito di una donna che per secoli è stata conosciuta come Giovanna la pazza solo perché, in un periodo storico in cui le donne dovevano solo obbedire ai genitori prima e al marito poi, aveva avuto il coraggio di ribellarsi.

Voto: 4/5


Titolo Indomabile

Autore Alexa Hennig von Lange

Paese Germania

Editore Editrice Nord, 2021

Numero pagine 269

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *