Fatti e personaggi

Indomabile di Alexa Hennig von Lange

Giovanna di Castiglia, figlia della regina Isabella la Cattolica, � una giovane ribelle che mal sopporta le convenzioni dellepoca, non condivide n� la politica che la madre adotta nelle Indie occidentali n� il trattamento che riserva agli indigeni ed � riluttante nei confronti di una religione oppressiva.

Costretta giovanissima a un matrimonio di convenienza con Filippo il Bello, di cui si innamora immediatamente, madre di cinque figli avuti a poca distanza luno dallaltro, a causa del suo carattere ribelle e caparbio viene sin da subito additata come instabile e al suo nome, Giovanna, sar� sempre aggiunto l’epiteto la pazza.

In unepoca in cui le donne dovevano necessariamente sottomettersi al volere dei genitori prima e del marito poi, Giovanna � una donna coraggiosa che non si piega, ma la sua sar� una vita da reclusa, costretta a vivere prigioniera per gran parte della sua vita in una lugubre fortezza in un altura sopra il rio Duero.

Sono la regina di Castiglia e Leon. Come mia madre, sono la sovrana di mezza Europa e delle colonie delle Indie occidentali. Sono stata prigioniera di mio marito. Lo sono stata di mio padre. Ora lo sono di mio figlio.

Mi � piaciuto

perch� � un ritratto inedito di una donna che per secoli � stata conosciuta come Giovanna la pazza solo perch�, in un periodo storico in cui le donne dovevano solo obbedire ai genitori prima e al marito poi, aveva avuto il coraggio di ribellarsi.

Voto: 4/5


Titolo Indomabile

Autore Alexa Hennig von Lange

Paese Germania

Editore Editrice Nord, 2021

Numero pagine 269

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.