Gialli nordici

Il peccato capitale di Maria Grund

Sanna Bering de Eir Pedersen indagano sul brutale assassinio di una anziana benefattrice ritrovata, con due profondi tagli a forma di croce alla gola, riversa sul divano della lussuosa villa in cui abitava con il marito invalido, misteriosamente scomparso. La collaborazione tra le due poliziotte non parte con il piede giusto: Eir Pedersen è stata inviata sull’isola al largo della costa svedese coem punizione, mentre Sanna Bering sta faticosamente tentando di superarre il trauma causato dall’aver assistito impotente alla morte del figlio e del compagno nell’incendio doloso della loro casa. 

Le due poliziotte caparbie, ermetiche ma molto determinate riescono però a superare i dissapori e unire le forze alla caccia della persona responsabile non solo della morte della ricca donna, ma anche di tutti i tragici fatti che via via gli succedono. Presto intuiscono che l’evento scatenante della catena di omicidi è stato il suicidio di una giovane ragazza il cui corpo è riemerso dalle acque di una cava alcuni giorni prima dell’omicidio. O forse tutto ha avuto inizio addirittura anni prima.

A un primo sguardo, l’immagine ha qualcosa di romantico: sette bambini con le gambine nude, in fila su uno sfondo che potrebbe essere un prato fiorito. L’ambientazione è misteriosa, quasi fiabesca. Ma i volti raccontano una storia diversa: sono tutti coperti da maschere a forma di muso di animale. Un maiale, un pavone, un asino, un cane, una capra, una volpe e un lupo.”

Mi è piaciuto

perché, anche se ho trovato la narrazione un po’ lenta e la scrittura a tratti ostica, la storia assume dei risvolti molto interessanti e il finale giunge assolutamente inaspettato.

Voto: 4/5


Titolo Il peccato capitale

Autore Maria Grund

Paese Svezia

Editore Editrice Nord, 2021

Numero pagine 409

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *