Narrativa straniera

Il ballo delle pazze di Victoria Mas

Quelle internate alla Salpetri�re non sono solo donne con problemi mentali. Basta poco nel 1885 per finire nel manicomio femminile di Parigi: � sufficiente disturbare lordine costituito, esprimere opinioni lontane dal comune sentire o mettere in discussone lautorit� di un padre o un marito.

Nessuna donna � al sicuro, a volte bastano poche parole o un piccolo atto di ribellione. E non � un caso che nella maggior parte dei casi linternamento venga richiesto da uomini di cui le poverette portano il cognome.

Louise � stata rinchiusa alla Salpetri�re dopo aver subito un abuso, Therese vi � arrivata per aver tentato di uccidere luomo che la sfruttava, Eug�nie giovane figlia di un notaio parigino si � trovata catapultata nella realt� del reparto del manicomio per aver rivelato un aspetto di s� che era meglio tenere celato. E Genevi�ve, la capoinfermiera, ferrea nelle sue convinzioni, � costretta suo malgrado a dare voce ai propri dubbi.

I sogni sono pericolosi, Louise, soprattutto quando dipendono da qualcun altro.

Mi � piaciuto

Un bel romanzo in cui le voci delle protagoniste fanno rivivere latmosfera della Parigi di fine Ottocento e mettono in evidenza i soprusi che le donne erano costrette a subire, spesso dai propri famigliari.

Voto: 4/5


Titolo Il ballo delle pazze

Autore Victoria Mas

Paese Francia

Editore Edizioni e/o, 2021

Numero pagine 181

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.