Narrativa straniera

La famiglia del piano di sopra di Lisa Jewell

Libby ha sempre saputo di essere stata adottata ma nemmeno quando ha ricevuto la lettera dalla fiduciaria avrebbe mai immaginato di ereditare una casa a Chelsea. E invece � a venticinque anni � diventa la legittima proprietaria della casa in cui vivevano i suoi genitori naturali, i signori Lamb, una villa la cui eleganza non � stata intaccata nemmeno dallo stato di abbandono in cui � stata lasciata per pi� di ventanni. Dal Notaio che la accompagna a fare il sopralluogo Libby scopre qualcosa di pi� della sua storia: giunta sul luogo a seguito di una chiamata anonima, la polizia laveva trovata in una culla mentre riversi sul pavimento giacevano i corpi dei suoi genitori, insieme a quello di una terza persona. Incapace di sopire il bisogno di sapere cosa sia accaduto alla sua famiglia originaria, Libby inizia a scandagliare le stanze scoprendo strane scritte, chiavistelli alle porte, pannelli segreti e avvertendo strane presenze.�

Larrivo di Birdie ha segnato il punto di svolta nella vita della famiglia Lamb. Convinti che si trattasse di un ospitalit� di alcuni giorni Henry e sua sorella si sono trovati presto a dover convivere con altre persone portate dalla donna nella casa, approfittando della generosit� dei loro genitori. In breve tempo Henry e sua sorella, che fino ad allora avevano vissuto nellagio, frequentando le scuole pi� ricercate, hanno visto i genitori trasformarsi nellombra di loro stessi, assurdamente convinti a vivere in ristrettezze sempre maggiori. E mentre le personalit� dei signori Lamb diventavano sempre pi� fragili un altro abitante della casa di Cheyne Walk sfruttava le sue abilit� manipolatorie per diventare sempre pi� pericolosamente potente.

Successe lentamente, eppure in tempi brevissimi. Dopo larrivo di quelli cambi� tutto: i nostri genitori, la casa di Chelsea, la nostra vita. Ma la prima sera, quando sulla porta apparve Birdie con due grosse valigie e una gatta in un trasportino di vimini, nessuno avrebbe mai immaginato limpatto che avrebbe avuto la sua presenza, le persone che avrebbe fatto entrare, la fine che avremmo fatto.

Mi � piaciuto

perch� con una scrittura lineare e scorrevole lautrice racconta una saga famigliare con radici nel passato dai risvolti quanto mai attuali, dando vita a un romanzo coinvolgente e ricco di mistero.

Voto: 4/5


Titolo La famiglia del piano di sopra

Autore Lisa Jewell

Paese Gran Bretagna

Editore Neri Pozza, 2021

Numero pagine 334

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.