Narrativa straniera

I rondoni di Fernando Aramburu

Toni ha deciso il giorno della sua morte: esattamente il 31 luglio 2019, a cinquantacinque anni si suicider�. Giorno dopo giorno Toni trascorre il tempo pensando a come attuare il proprio suicidio e analizzando la propria vita. Del matrimonio con Amelia gli rimane addosso solamente tanto rancore, un figlio, Nikita, che si � tatuato una foglia di quercia sulla fronte e una svastica sulla schiena e un cane. Della sua infanzia gli rimane il fardello del ricordo doloroso di un padre traditore e violento e la madre ormai completamente smarrita nella demenza. Qualche amico, una donna rifiutata, un fratello con cui ha interrotto i rapporti. Questo lamaro bilancio di Toni ad un anno dalla data stabilita per il proprio suicidio.

Toni � un uomo banale, senza speranze e disilluso, una nullit� si definisce, ma che ammalia per lironia attraverso cui guarda la vita. Quella vita che, se da bambino amava, crescendo ha imparato ad odiare e verso cui si sente talmente estraneo da desiderare di sfuggirle. Quella vita che decide di raccontare attraverso una sorta di diario che alterna felicit� ad amarezza, vicende personali a pagine di storia, e a cui confida dubbi, insoddisfazioni e inquietudini non solo propri ma di tutta lumanit�. Un racconto che da memoir di un’aspirante suicida si trasforma in inno alla vita.

� come montare sulla giostra e ogni giro � un anno. Fai i giri che ti toccano. A me ne sono toccati cinquantacinque. Potrei continuare ancora un po; ma sono stanco. Peggio ancora: stufo. Giunta lora di lasciare la giostra, scendi, e un altro, nato in seguito, occupa il posto vacante. Se ti sei divertito, congratulazioni; se no, ti fotti.

Mi � piaciuto

perch� lautore che in Patria aveva affrontato con maestria una narrazione corale, in questo romanzo con altrettanto grande abilit� racconta una storia che riesce ad essere intimista e universale allo stesso tempo.

Voto: 4/5


Titolo I rondoni

Autore Fernando Aramburu

Paese Spagna

Editore Guanda, 2021

Numero pagine 710

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.