Narrativa straniera

La casa vicino alle nuvole di Nickolas Butler

Per Cole, Bart e Teddy forse è finalmente arrivato il momento della svolta. L’incarico di ultimare la costruzione di una lussuosa villa posta vicino ad una sorgente termale, potrebbe rivelarsi il trampolino di lancio per la True Triangle Construction, la loro impresa di costruzioni che finora si era occupata solamente di piccole ristrutturazioni. Gretchel Connors, la proprietaria del terreno, è disposta a pagare una somma considerevole per i lavori, in cambio richiede che la casa sia ultimata entro Natale. Sicuramente non sarà facile visto che la villa è arrampicata sulla montagna in una posizione difficilmente raggiungibile e che presto sareà coperta dalla neve e dal gelo. Ma i tre uomini sono disposti a tutto pur di riuscire nell’impresa.

Gretchel aveva amato quel terreno isolato sulle montagne del Wyoming sin da piccola, quando con i genitori vi si recava per le vacanze. L’attaccamento per quel luogo era diventato ancora più viscerale dopo l’improvvisa morte dei genitori in un incidente automobilistico. Diventata un’avvocato di successo presso un prestigioso studio legale di San Francisco, la costruzione della villa che aveva progettato in ogni singolo particolare era diventato per la donna un bisogno impellente, da eseguire in breve tempo, perché anche per lei il tempo stringe.

Proprio allora, proprio là, quegli uomini erano impegnati a costruire quel moderno palazzo “illuminato” per una persona ben più che facoltosa, e migliaia di anni prima era la stessa storia, solo moltiplicata per molte centinaia di uomini che innalzavano una piramide per uno che si credeva un dio. C’erano quelli che facevano costruire l’edificio e quelli che lo costruivano. Proprio come c’erano quelli che se ne facevano una ragione e quelli che non ci riuscivano.”

Non mi è piaciuto

perché ho trovato la narrazione banale. Temi interessanti come la disperata ricerca di successo che può arrivare a portare sull’orlo del baratro, la solitudine esistenziale a cui il capitalismo costringe molte persone, la caducità della vita, la durezza del sistema sociale americano, trovo che siano affrontati in una maniera talmente scontata da rendere questo romanzo un esercizio di scrittura privo di spessore.

Voto: 2/5


Titolo La casa vicino alle nuvole

Autore Nickolas Butler

Paese Stati Uniti d’America

Editore Marsilio Editori, 2021

Numero pagine 379

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.