Narrativa italiana

La felicit� del lupo di Paolo Cognetti

Quarantanni, un lavoro da scrittore che non decolla e la fine di una lunga relazione alle spalle. Fausto si trasferisce a Fontana Fredda alla ricerca di un posto da cui ricominciare. Iniziata come un breve soggiorno nei mesi autunnali, la sua permanenza si protrae quando accetta di fare il cuoco nellunico ristorante del paese.

Ora la vita di Fausto si snoda in un luogo dove i rapporti umani hanno un valore e la natura � tuttuno con luomo. Qui piano piano recide i legami con il passato e incontra nuovamente lamore con Silvia, una ragazza che sa di stufa, prati secchi e gelati.

Ad animare Fontana Fredda, che dinverno accoglie sciatori e appassionati, ci sono anche Babette arrivata dalla citt� molti anni prima con l’intenzione di restare solo unestate e che poi non se ne � pi� andata, e Santorso, burbero montanaro che ama la montagna e non si stanca di ammirarla.

Il lupo alz� il muso al vento, aspett� che girasse di nuovo e gli portasse altre notizie da laggi�, e ne ebbe conferma: lodore dell’uomo era ormai la coda di un odore, la traccia di qualcuno che � passato e che non � pi� l�.

Mi � piaciuto

perch� � un bel romanzo corale che riesce a far immergere il lettore nel paesaggio innevato di Fontana Fredda e a far comprendere sino in fondo i pensieri e i sentimenti dei personaggi.

Voto: 4/5


Titolo La felicit� del lupo

Autore Paolo Cognetti

Paese Italia

Editore Einaudi

Numero pagine 152

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.