Narrativa italiana

L’altra met� della colpa di Anna Francesca Vallone

Da quando ha sette anni Martha convive con il senso di colpa per labbandono della madre. Se lei fosse stata pi� buona, se lei avesse fatto meno capricci, se lei avesse pianto di meno, se… se… se… Forse, sarebbe bastato che lei fosse semplicemente diversa e sua madre non se ne sarebbe andata. E allora � facile per un’adolescente non accettarsi e arrivare al punto di fare del male a se stessa.


Quando a Martha viene detto che la madre se n� andata perch� gravemente malata, decide di mettersi alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, colpevole di aver infettato la madre. A caccia degli uomini che la madre frequentava, Martha inizia un viaggio che � una dolorosa ricerca di spiegazioni, dove spiegazioni non ci sono, spinta da una disperata fame damore che non trova soddisfazione.

La mamma se ne � andata. Non � morta, se ne � andata e basta. La mattina non cera pi�, non cerano nemmeno i suoi trucchi sparsi sulla mensola del bagno, vicino allo specchio, e il mio grembiulino era ancora nella ceste dei vestiti da lavare. Non mi ha salutata. Allora lho aspettata tutto il giorno a scuola e il pomeriggio a casa.

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo denso e toccante che non lascia indifferenti. Attraverso una scrittura scarna ed efficace lautrice d� vita a una protagonista che entra nella pelle.

Voto: 4/5


Titolo L’altra met� della colpa

Autore Anna Francesca Vallone

Paese Italia

Editore Ensemble, 2021

Numero pagine 179

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.