Narrativa straniera

Gelosia di Jo Nesbo

Un incontro tra un uomo e una donna, vicini di posto su di un volo per Londra, che si rivela determinante per le loro vite. Due gemelli che si innamorano della stessa ragazza e un detective chiamato ad indagare sulla improvvisa scomparsa di uno dei due. Una commessa spinta a vendicarsi di un ragazzo arrogante che vuole saltare la fila alla cassa. Un tassista che trova infilato nel sedile posteriore del suo taxi un orecchino simile a quello regalato alla moglie. Un netturbino che sospetta il tradimento della moglie con il capoufficio.

Tante e diverse le storie, geograficamente lontane le ambientazioni, apparentemente differenti tra loro i protagonisti. Unico denominatore comune la gelosia, che dà il titolo alla raccolta di racconti: quel tarlo che, seppur partendo da motivazioni diverse (tradimento, ossessione, umiliazione, sospetto), porta le persone a compiere gesti irreparabili. Chissà cosa ha spinto l’autore a scrivere un’intera raccolta su questo argomento. Ho avuto il sospetto che il protagonista di quello che, a mio parere, è il migliore dei racconti quando pronuncia le parole riportate nella citazione non sia nient’altro che l’alter ego dell’autore stesso.

E io sono l’uomo che chiamano quando c’è il sospetto che dietro l’omicidio ci sia il movente della gelosia. Dicono che sento l’odore della gelosia. Ovviamente, non è vero. La gelosia non ha né un odore, né un colore, né un suono particolare. Però ha una storia. E proprio ascoltando quella storia, sia il detto che il taciuto, riesco a stabilire se mi trovo davanti a un animale disperato, ferito. Ascolto e capisco. Capisco perché cerco di sentire me stesso, Nikos Balli. Capisco perché sono anch’io un animale ferito.”

Mi è piaciuto

perché nonostante si sia distaccato dal genere a lui consueto, l’autore con l’attenzione centrata sul complicato sentimento della gelosia, vista nelle sue molteplici sfaccettature, ne descrive con sapienza il meccanismo scatenante. Pur mancando la tensione a cui ha abituato i suoi lettori, crea tanti e variegati giochi psicologici che rendono la lettura interessante.

Voto: 4/5


Titolo Gelosia

Autore Jo Nesbo

Paese Norvegia

Editore Einaudi, 2021

Numero pagine 255

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.