Gialli nordici

Troppo vicini di Mattias Edvardsson

Micke e Bianca sono andati a vivere a Kopinge, nel sud della Svezia, per lasciarsi alle spalle i problemi che lui ha avuto a Stoccolma. Abbandonare lanonimato di una grande citt� per trasferirsi in un piccolo paese dove le persone sembrano sapere tutto di tutti non � facile, ma Micke e Bianca sono decisi a mantenere le distanze e a non farsi coinvolgere dalle dinamiche dei nuovi vicini. Purtroppo la cosa si rivela meno semplice di quanto credevano e ben presto sia Jackline, lavvenente ex modella che vive con il figlio adolescente Fabian, che Ola, l’impiegato di banca dallanimo turbolento che in passato ha scontato una condanna per aggressione e Ake e Gun – Britt, gli anziani pensionati sentinelle del vicinato, entrano prepotentemente a far parte delle loro vite.

Un pomeriggio Bianca inforca la sua bicicletta rossa per un acquisto dellultimo minuto al vicino supermercato e nel cortile di casa viene investita dallautovettura di Jackline. Lurto � violento e Micke non pu� far altro che assistere impotente mentre Bianca, priva di sensi, viene caricata su di un’ambulanza che a sirene spiegate si dirige verso il vicino ospedale. Si � trattato davvero di unincidente o � stato il culmine di un periodo di tensione? � possibile che non sia bastato un trasferimento per allontanare i problemi? E se fosse linizio di un nuovo incubo?

Non avremmo mai dovuto trasferirci a Kopinge. Con il senno di poi, ci sono delle nevrosi di Bianca che mi sembrano spaventosamente premonitrici. Diceva che i vicini andavano tenuti a debita distanza, che non bisognava dare confidenza, limitandosi a svuotare la cassetta della posta a vicenda quando laltro era in ferie.

Mi � piaciuto

perch� ho trovato la storia banale e il finale scontato. La narrazione che salta in continuazione tra i vari personaggi e cambia spesso piano temporale risulta frammentata e farraginosa.

Voto: 2/5


Titolo Troppo vicini

Autore Mattias Edvardsson

Paese Svezia

Editore Rizzoli, 2021

Numero pagine 381

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.