Narrativa straniera

Come un respiro di Ferzan Ozpetek

Attraverso le lettere che scrive alla sorella Adele, Elsa tenta di mantenere in vita il rapporto interrotto bruscamente quando, poco pi� che ventenne, ha comprato impulsivamente un biglietto ferroviario per Istanbul con l’intenzione di allontanarsi il pi� possibile dall’Italia. Da quella sera di ottobre del 1969 la citt� turca � diventata la sua casa: l� � diventata una donna sfrontata e affascinante, l� si � sposata e ha divorziato, l� ha conosciuto i suoi amori, l� � diventata unimprenditrice di successo. Dopo cinquantanni in cui ha scritto alla sorella lunghe lettere che le sono sempre inesorabilmente restituite intonse, Elsa � intenzionata a tornare a Roma per cercare Adele.���

� una domenica come tante. Il consueto pranzo domenicale di tre coppie di amici � interrotto dallarrivo di unanziana donna che cerca la sorella che non vede da circa cinquantanni. Sergio e Giovanna, gli accoglienti padroni di casa, si prodigano per mettere la donna a proprio agio mentre gli amici, incuriositi da quella figura enigmatica, cercano di scoprire qualcosa di pi� su di lei. Davanti alla finestra di unampia cucina romana si snoda una domenica piena di segreti, forse non troppo diversa da tutte le altre domeniche.

…la vita scorre come un respiro. E dentro ci lascia la nostalgia per ci� che avremmo potuto fare e la consapevolezza di ci� che siamo diventate.”

Mi � piaciuto

perch� pur senza essere un capolavoro � un bel romanzo e la scrittura, per forza di cose molto cinematografica, regala una lettura piacevole. Belle le descrizioni che lautore fa della sua citt� dorigine, un po’ eccessivo, a mio parere, il ripetersi di alcuni dei clich�s dei suoi film.�

Voto: 4/5


Titolo Come un respiro

Autore Ferzan Ozpetek

Paese Turchia

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine 155

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.