Narrativa italiana

Non farmi male di Fabrizio Roncone

Sabato notte. Mentre insieme alla sorella Caterina, torna da una festa in una villa di Capalbio, Marco Paraldi, cinquantenne ex giornalista che ora ha aperto una vineria a Campo dei Fiori, incontra una coppia la cui auto è rimasta in panne.

Lui, Nick, è un ricco uomo d’affari, lei, Giorgia, una minorenne spregiudicata. Un incontro che potrebbe non avere conseguenze una volta riaccompagnati a casa i due nottambuli, solo che Giorgia dopo qualche giorno si presenta nella vineria e chiede l’aiuto di Paraldi per ritrovare Noemi una ragazza che sembra sparita nel nulla.

Dapprima con riluttanza, poi sempre più coinvolto nella vicenda, Paraldi inizia a indagare sfruttando amicizie e conoscenze. Ritrovare Noemi non sarà semplice, ma muovendosi tra party, locali notturni e malavita, Paraldi si avvicina alla terribile verità.

“Trova soltanto un messaggio. E’ un filmato. Sembra una di quelle robe virali che lo annoiano bestialmente. S’intravede un uomo nudo. Di solito nemmeno li apre, li elimina subito. Però questo video arriva da un numero che non conosce. S’incuriosisce. Inizia a guardare.”

Mi è piaciuto

Un giallo ambientato in una Roma decadente che mostra una realtà a tratti crudele e cinica, ma mai troppo lontana dalla verità. E un protagonista che si atteggia a duro, mentre in fondo è animato dai dubbi che tormentano tutti.

Voto: 3/5


Titolo Non farmi male

Autore Fabrizio Roncone

Paese Italia

Editore Marsilio, 2022

Numero pagine 248

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.