Narrativa italiana

Panico a Milano di Gino Marchitelli

Geremia Hirzog è rimasto uno dei pochi testimoni dei tragici fatti avvenuti durante l’occupazione nazifascista nelle località piemontesi del Lago Maggiore; anziano e malato, non ha più le forze per continuare il suo lavoro di divulgazione e di testimonianza. Durante un convegno presso la Casa della Resistenza di Fondotoce Geremia incontra una persona che, animata da profonda passione per le vicende accadute durante la Seconda Guerra Mondiale, potrà proseguire nella sua missione.

Intanto a Lambrate, San Giuliano Milanese e sul Lago Maggiore vengono compiuti brutali delitti che le forze dell’ordine faticano a risolvere. Solo il professor Moreno Palermo, storico e docente all’università milanese, riesce a intuire il legame che unisce le inspiegabili morti e a collegarle ad avvenimenti accaduti durante l’autunno del 1943 sulle sponde del Lago Maggiore. Una scia di sangue che ha origine da crimini impuniti commessi nel passato.

“Geremia confidò che la storia della sua famiglia era coperta da un’ombra, da un mistero mai risolto, da ferite ancora aperte e sanguinanti che gli bruciavano nella carne come colpi di artiglio. Raccontò di come la ricerca della verità fosse un suo pensiero fisso portato avanti nel disinteresse generale di una società che cercava di risollevarsi dal disastro della Seconda guerra mondiale tentando di dimenticare il più in fretta possibile gli orrori del conflitto e della ferocia nazifascista.”

Mi è piaciuto

perché è un bel noir che ha il pregio di riuscire a fondere una storia romanzata con la realtà di tragici episodi storici. Crimini atroci del passato che non hanno ricevuto giustizia sono alla base di un giallo ricco di riferimenti storici.

Voto: 4/5


Titolo Panico a Milano

Autore Gino Marchitelli

Paese Italia

Editore RedDuck Edizioni, 2020

Numero pagine 283

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.