Autori da scoprire

Comari a Nord Ovest di Michela Busata

La vacanza di Ada insieme alle sue amiche storiche Letizia, Jenny e Blanka a bordo di Lukas sta per terminare. Il noleggio di un camper ha permesso loro di godere di una vacanza estiva da “zingare” di puro relax ma, adesso che stanno per tornare a casa, Ada non può fare a meno di essere felice di poter riprendere gli incontri clandestini all’uscita dal liceo con Emanuele. Da quando la seconda moglie di suo figlio Diego le ha vietato ogni rapporto con lui e con Emanuele, i giovedì pomeriggi dopo la scuola che trascorre insieme al nipote sono le uniche briciole che le rimangono della sua famiglia. Per fortuna non sono unicamente i legami di sangue a formare una famiglia e Ada sa di poter contare su Letizia, Jenny e Blanka, sempre pronte a sostenerla e incoraggiarla, non facendola sentire mai sola. L’incontro con Ettore, l’affascinante nonno di una sua allieva, fa prendere alla vita di Ada una piega inaspettata che porterà la sua “famiglia” a trasformarsi nuovamente.

L’amicizia è sempre stata un rifugio per chi vive relazioni complicate con la propria famiglia e Ada lo sapeva bene. Una volta tanto, grazie alla vacanza con le amiche, aveva smesso di pensare alle parole di sua nuora: ‘Alla tua età dovresti spendere i tuoi soldi per comprarti un loculo!’”

Il punto di forza della storia è la sua semplicità che la rende coinvolgente e divertente, l’unico punto debole è la forzatura che personalmente ho trovato in alcuni personaggi. La scrittura limpida e lineare rende nel suo complesso il romanzo una lettura godibilissima che paragonerei a una ventata di aria fresca durante una giornata afosa.


Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.