Narrativa italiana

Per mia colpa di Piergiorgio Pulixi

Virginia Piras è scomparsa da più di un anno e il commissariato di Cagliari non ha né le risorse né il tempo per seguire un caso considerato ormai vecchio.

La vicecommissaria Giulia Riva non riesce però tirarsi indietro quando la figlia della donna scomparsa, Elisa, una bambina di nove anni, si presenta in commissariato chiedendo notizie di sua madre. Colpita dalla caparbietà della bambina le promette che farà di tutto per ritrovare la sua mamma.

Giulia deve anche risolvere il problema dell’ispettore Flavio Caruso, suo mentore, ora caduto in disgrazia a causa del vizio di bere, che un anno prima si è occupato del caso in modo poco accurato commettendo errori che forse hanno compromesso l’indagine.

Infatti, mentre le ricerche svolte un anno prima hanno portato l’ispettore Caruso a ritenere che Virginia si fosse allontanata volontariamente, la vicecommissaria, studiando a fondo nella vita della donna, arriva a comprendere appieno il suo carattere e le inquietudini che la agitavano nel profondo e a raggiungere la certezza che Virginia non avrebbe mai abbandonato Elisa.

Il cuore ha due lati. Uno giusto, quello con cui si ama. E uno sbagliato, quello con cui si odia. Ciò non toglie che quando si usa una una parte, l’altra rimane comunque vigile. Silente, ma vigile. Nessuno ama o odia appieno. Quando decidi di amare, sei consapevole che una parte di te, nonostante tutto, continuerà a odiare. Se decidi di odiare, l’altro lato del cuore continuerà ad amare qualcosa o qualcuno.”

Mi è piaciuto

perché è un romanzo che ti cattura dalla prima pagina, racconta un mistero ma anche i dilemmi che scuotono la protagonista. Un giallo accattivante che riesce anche a commuovere.

Voto: 4/5


Titolo Per mia colpa

Autore Piergiorgio Pulixi

Paese Italia

Editore Mondadori, 2021

Numero pagine 279

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.