Narrativa italiana

Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba

A Cesenatico Ponente Giovanni Succi è un bambino normale, forse un po’ impressionabile. Agli occhi di un bambino il circo è magia pura. Uomini che ingoiano rane vive, che si fanno calare nel canale chiusi in una cassa.

Giovanni è confuso e affascinato dalle stranezze di questo mondo verso il quale si sente attratto. Ma lui cosa sa fare? Ci vorranno anni prima che sia lui a presentarsi al mondo con gesta che stupiscono comuni mortali e uomini di scienza. Rinchiuso in manicomio, studiato, deriso.

Di lui scriveranno giornali e famosi scrittori. Il destino di Giovanni Succi non sarà semplice, ma lui sarà il più grande digiunatore di tutti i tempi.

“Ora ti spiego come si sono conosciuti i tuoi genitori. Ormai devi sapere come nascono i bambini. Tu sei nato dai ravioli”.

Mi è piaciuto

perché in questo romanzo il racconto della vita reale di Giovanni Succi si è trasformato non in una biografia, bensì in un racconto fantastico.

Voto: 3/5


Titolo Il digiunatore

Autore Enzo Fileno Carabba

Paese Italia

Editore Ponte alle Grazie, 2021

Numero pagine 246

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.