Thriller

Otto perfetti omicidi di Peter Swanson

Malcom Kershaw si trova nella sua libreria specializzata in libri gialli quando viene contattato da un agente della polizia di Boston che sta indagando su una serie di omicidi irrisolti. Secondo l’agente gli omicidi sarebbero collegati tra loro e l’assassino avrebbe preso spunto da un post che Mal ha pubblicato tempo prima sul blog della libreria in cui elencava i migliori otto delitti irrisolti raccontati in altrettanti gialli classici di scrittori di grande successo: da Patricia Highsmith a Donna Tart, da Agatha Christie a James M. Caine. Che sia davvero colpa sua se delle persone siano state uccise? Malcom inizia a collaborare con la polizia per catturare il colpevole, rivangando anche nel proprio passato.

L’ultima volta che Malcom ha avuto a che fare con la polizia è stato quando è stato svegliato la mattina di un Capodanno da un poliziotti che gli annunciava la morte della moglie in un incidente stradale. Tormentata da traumi del passato, Claire era da tempo ripiombata nell’abuso di droga e alcol. Malcom, fortemente convinto che ne sarebbe uscita, attendeva che la donna prendesse coscienza della propria condizione, quando il tragico incidente aveva interrotto bruscamente tutto. Da allora Malcom ha condotto una vita in sordina: pochi amici, il lavoro nella libreria aperta con un socio investitore e Nero, il gatto che vive nella libreria diventato una star tra i clienti affezionati. Fino a quando l’arrivo dell’agente non sconvolge nuovamente tutto.

E sarà anche un mio limite, il risultato di anni di immersione in un mondo letterario dominato dall’inganno, ma, per quanto mi riguarda, non mi fido dei narratori più di quanto mi fidi delle persone reali della mia vita. Nessuno dice mai la verità. Non fino in fondo. le menzogne e i segreti cominciano già al primo incontro, ancor prima che si cominci a parlare.”

Mi è piaciuto

perché riesce a tenere incollato il lettore mischiando le carte in tavola ogni nuovo capitolo costruendo un gioco di specchi continuo, degno dei grandi gialli classici. I riferimenti ai gialli classici, poi, aggiungono un elemento di attrazione per gli appassionati del genere.

Voto: 4/5


Titolo Otto perfetti omicidi

Autore Peter Swanson

Paese Stati Uniti d’America

Editore Edizioni Piemme, 2022

Numero pagine 286

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.