Narrativa italiana

I giudizi sospesi di Silvia Dai Pra’

I Giovannetti sono una famiglia modello. Il padre Mauro, leggendario professore di storia e filosofia al liceo locale, � famoso sia per la passione che mette nel trasmettere le sue materie che per il fascino che esercita non solamente sulle sue studentesse. Angela, la madre, svolge con solerzia sia il proprio lavoro di insegnante darte alle scuole medie, che quello di madre attenta e moglie devota, impegnata a non offuscare laura magnetica del marito. E che dire di Perla, la figlia che tutti vorrebbero? Diciassette anni, occhi verdi, ottimi risultati scolastici, vari concorsi vinti, premiata al Quirinale dal Presidente Scalfaro. Su di lei i genitori nutrono grandi aspettative, la prima in ordine di tempo liscrizione alla Normale di Pisa e poi chiss�. Unica nota dimessa sembra essere Felix, il figlio pi� piccolo, quello che � semplicemente normale. Soprannominato Piumino per la corporatura paffuta e laria imbranata, intelligente ed ironico, qualche nota sul registro, Felix potrebbe avere ottime prospettive davanti a s�, se non fosse che non ha modo di sottrarsi al macigno psicologico dei continui paragoni con la sorella maggiore.

Ma la famiglia Giovannetti � davvero come appare o dietro lapparente perfezione nasconde segreti, omissioni, tradimenti, pressioni ed ipocrisie? Quando limprevedibile irrompe nella vita dei Giovannetti attraverso lincontro di Perla con James Tocci, un ventenne scaltro e manipolatore, sul quale circolano voci che lo vedono in passato protagonista di gesti violenti, il futuro che sembrava gi� segnato va in frantumi.

� la voce disincantata e ferita di Felix a narrare la parabola deleteria dei Giovannetti, attraverso i venticinque anni che vedono trasformarsi una famiglia esemplare in un ammasso doloroso e tormentato di persone che si amano profondamente ma contemporaneamente si respingono.

Era come se Perla osasse sostenere che la vita che conducevamo e che per noi si andava preparando, la vita che ci avrebbe portati a fare unottima universit� (lei la Normale di Pisa, io qualcosa di pi� terreno ma pi� divertente), qualche anno di studio allestero, affittare un appartamento, prima con altri studenti, poi da soli, poi con un ragazzo o una ragazza, non sposarsi prima dei trentanni o meglio non sposarsi affatto, che tutto quello non fosse lo stile di vita pi� giusto, che fossero meglio i rimasugli di vite premoderne, quelle di gente che fa la fuitina a quindici anni.

Mi � piaciuto

perch� ho apprezzato la voce narrante, chirurgica e spietata,� attraverso cui viene raccontata la storia, che risulta efficace e coinvolgente. La scrittura di forte impatto rende la narrazione talmente credibile che viene da pensare che la famiglia Giovannetti potrebbe essere quella dei nostri vicini di casa o la nostra stessa perch�, in fondo, come lautrice fa dire a un protagonista nelle prime pagine del romanzo la nostra vita � in mano al caso pi� assoluto.

Voto: 4/5


Titolo I giudizi sospesi

Autore Silvia Dai Pra’

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 487

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.