Thriller

L’attimo prima della verità di David Baldacci

L’agente Atlee Pine ottiene dall’FBI il permesso di tornare ad Andersonville per cercare di scoprire cosa è successo alla sorella gemella, rapita all’età di sei anni. Gravemente traumatizzata Atlee ha un ricordo vago di quanto accaduto: mentre lei e sua sorella dormivano un uomo si è intrufolato nella loro camera da letto e, al termine di una tragica filastrocca, ha colpito violentemente Atlee alla testa ed è fuggito portando Mercy con sé. 

Da quella notte la vita non è stata più la stessa per Atlee. I genitori, a causa dei sospetti che aleggiavano su di loro, erano stati costretti ad abbandonare precipitosamente la piccola cittadina ma non erano comunque riusciti a riprendersi dalla terribile perdita, tanto da arrivare alla separazione. Successivamente, quando Atlee era diventata una giovane donna, il padre si era suicidato e la madre era scomparsa misteriosamente non lasciando tracce dietro di sé. Scoprire la verità su quanto accaduto alla sorella, significa tentare di dare un senso a tanto dolore. Mentre Atlee si trova ad Andersonville, il corpo di una giovane viene trovato riverso in una strada poco illuminata. Del tutto incongruente con l’abbigliamento della donna è il velo da sposa antico che indossa. È solo l’inizio di una serie di omicidi dai contorni misteriosi. L’agente Pine si trova così a dover condurre due indagini parallele che si rivelano entrambe irte di ostacoli.

La piccola mano familiare stretta alla sua, il viso, come un riflesso allo specchio, che restituiva il suo sguardo. C’erano conforto e sicurezza in quel gesto. Pensava che li avrebbe avuti per sempre, invece aveva avuto Mercy nella sua vita solo per sei anni. Pine era stata sola, da allora, nel vero senso del termine. Non aveva mai più provato quel conforto o quella rassicurazione. Quel genere di legame forse si crea una volta sola.”

Mi è piaciuto

perché ha una trama complessa e ben articolata ma alcuni espedienti narrativi non mi hanno convinto del tutto. La psicologia della protagonista è ben strutturata ma ho trovato alcuni dialoghi troppo contorti.

Voto: 3/5


Titolo L’attimo prima della verità

Autore David Baldacci

Paese Stati Uniti d’America

Editore Fanucci Editore, 2022

Numero pagine 377

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.