Narrativa italiana

Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri

Una donna di circa quarant’anni guarda dentro sé stessa e, nelle pagine di in un diario sferzante e ironico, scava nelle proprie ossessioni. Una lucida analisi che non fa sconti a nessuno e approfondisce il rapporto del singolo con la sanità, la malattia, la religione.

Un io narrante che parla soprattutto dell’amore, dello spasimo per la sua ricerca, della gioia travolgente agli inizi di una storia e della disperazione per la sua fine. I flirt, gli incontri occasionali, la passione, la convivenza, la gelosia, l’indifferenza e il disprezzo vengono osservati e raccontati con occhio critico e spietato.

E gli uomini, catalogati a seconda della professione, del tratto identificativo più rilevante o del modo di esprimersi, si rivelano, tranne rare eccezioni, sempre deludenti. Ritratti impietosi ma veritieri.

“Facci morire sotto il peso di un meteorite rovente, nero e pesante, che estingua la vita nel raggio di chilometri all’istante, così che le madri non debbano piangere i figli e i figli vagare da soli con gli occhi vuoti degli orfani; oppure nel sonno, dolcemente, nel paradiso di Novalgina, con tutti gli organi sai, nuovi, laccati di sangue vivo, cremisi.”

Mi è piaciuto

perché superata la difficoltà iniziale per lo stile molto ricercato, pieno di citazioni e diretto, ho finito per apprezzarne lo stile ironico e sincero e le analisi, a volte impietose, ma purtroppo veritiere.

Voto: 4/5


Titolo Stradario aggiornato di tutti i miei baci

Autore Daniela Ranieri

Paese Italia

Editore Ponte alle Grazie, 2022

Numero pagine 690

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.