Thriller

La sua verit� di Alice Feeney

Lei. Anna Andrews, dopo anni di faticosa gavetta, grazie alla sostituzione di una collega in maternit�, da due anni conduce il telegiornale della BBC. Al rientro della titolare, per�, si ritrova nuovamente nel limbo degli inviati che vagano per la redazione, attendendo disperati una buona notizia che valga i due minuti di un servizio da trasmettere nel notiziario. Quando viene inviata sul luogo del ritrovamento di un corpo di donna in una boscaglia nel Surrey, Anna non � per niente contenta. Conosce bene quei luoghi e vorrebbe essere ovunque tranne che l�.

Lui. Lispettore Jack Harper, dopo il divorzio, ha abbandonato Londra ed � tornato a vivere nella casa in cui � cresciuto a Blackdown, insieme alla sorella e alla nipotina. Quando, dopo essere stato svegliato allalba da una telefonata, giunge sul luogo del delitto si trova davanti� a un scena del tutto inaspettata per la tranquilla cittadina del Surrey: il cadavere della giovane donna riporta numerose coltellate, sulle sue unghie sono state tracciate le parole BRAVA RAGAZZA e nella bocca si intravede qualcosa la cui natura potr� essere chiarita solamente dallesame autoptico.

Qual � la verit�? La versione di Lei che, nonostante i vuoti di memoria dovuti allalcol, � convinta di non aver niente a che fare con lassassinio della donna che custodiva un torbido segreto sul suo passato? Un fatto cos� terribile che se venisse alla luce spazzerebbe via in un attimo la carriera che si � costruita con anni di duro lavoro? O la versione di Lui che, seppur certo della propria innocenza, nasconde ai colleghi non solo di avere da alcuni mesi una relazione con la morta, ma anche di aver trascorso insieme a lei le ore precedenti il suo omicidio? Ma la verit� � una sola oppure vi possono essere pi� versioni della verit�?

La nostra � una specie di bugiardi, e a volte uniamo di proposito i puntini nellordine sbagliato, pretendendo che la figura che ne viene fuori abbia un senso. Manipoliamo le storie delle nostre vite in modo che si adattino alla narrazione che ci piace di pi�, per apparire migliori agli occhi degli altri. Lonest� � sempre destinata a perdere di fronte a una bugia meno banale, e la verit� � sopravvalutata. Ci vuole molto pi� talento nellinventarsi unalternativa.

Mi � piaciuto

perch� la struttura narrativa risulta avvincente e, grazie ai continui colpi di scena che spiazzano il lettore, lascia nella perenne incertezza di non sapere a quale versione credere. Un thriller psicologico nel suo complesso ben costruito anche se trovo che la soluzione finale per alcuni versi risulti poco credibile.

Voto: 4/5


Titolo La sua verit�

Autore Alice Feeney

Paese Gran Bretagna

Editore Editrice Nord, 2022

Numero pagine 359

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.