Narrativa italiana

Sono felice, dove ho sbagliato? di Diego De Silva

L’avvocato Vincenzo Maliconico è abituato a occuparsi di cause un po’ particolari, ma quella che l’amica della sua fidanzata vuole intentare, è davvero singolare. La donna, con un nome che Vincenzo fatica sempre a ricordare – Maria Egizia – è invischiata in una relazione con un uomo sposato e vuole, insieme ad altre persone che come lei vivono imprigionate in un rapporto senza sbocchi, fare una class action per infelicità.

Davanti alle obiezioni di Malinconico, la donna oppone la ferma volontà di perseguire chi le ha rovinato l’esistenza, esigendo anche di essere risarcita per il danno subito. Secondo Maria Egizia infatti, anche i sentimenti dovrebbero essere sottoposti alla stessa legge che si occupa dei rapporti patrimoniali.

Suo malgrado, l’ironico avvocato Malinconico verrà trascinato in una situazione da cui cercherà invano di fuggire e, come sempre, riuscirà a dare il meglio di sé e cavarsela.

“Porca miseria, sembrava avesse parlato la nonna. Quella dei miei tempi, ovvio. Che quando apriva bocca faceva stato. Che con la terza media sputtanava i premi Nobel. Come accidenti facessero, quelle nonne lì, a districare così bene i grovigli con quattro parole, per me è sempre stato un mistero. La sapevano lunghissima sul mondo. Uscivano pochissimo, interrompevano gli studi per dedicarsi alla famiglia, fruivano di un’offerta televisiva decisamente scarsa, leggevano “Gente” e “La Settimana Enigmistica”, ma avevano questo talento del problem solving al quale tutti ricorrevano in caso di smarrimento.”

Mi è piaciuto

perché è un romanzo che con ironia tratta argomenti serissimi. Una lettura piacevole che più di una volta strappa un sorriso e una risata.

Voto: 4/5


Titolo Sono felice, dove ho sbagliato?

Autore Diego De Silva

Paese Italia

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 238

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.