Narrativa straniera

Appunti sulla tua improvvisa scomparsa di Alison Espach

La mattina in cui Sally insiste perch� la sorella e il fidanzato la accompagnino a scuola in auto non sa di segnare inesorabilmente il proprio destino. Un attimo di distrazione e lauto si schianta. Sally ne esce illesa, Billy orribilmente sfigurato, nel viso e nellanima, e Kathy, la compagna di sempre, la persona a cui confidare anche i pi� intimi segreti, la sorella maggiore di cui imitare le gesta, perde la vita. 

Da quella mattina niente � pi� lo stesso: la madre alterna le giornate tra pianti disperati e la ricerca mistica di un contatto con lanima della figlia defunta, mentre il padre si barrica nel suo dolore. E Sally? Sally per sopravvivere cerca un contatto con Billy, lunico in grado di condividere con lei un ricordo vero e sincero di Kathy. Tra alti e bassi, allontanamenti e riavvicinamenti, quello tra Billy e Sally si rivela un legame indistruttibile. Ma Sally non pu� fare a meno di chiedersi se Kathy ne sarebbe stata contenta.

Eppure ancora mi alzo a sedere la notte e chiamo il tuo nome e aspetto che tu mi compaia davanti, aspetto che ritorni a essere Kathy. Aspetto che tu dica qualcosa. Una cosa piccola. un semplice ciao sarebbe sufficiente. E invece c� solo il silenzio. Un silenzio che mi fa sentire stupida. Il tuo silenzio, per me, � sempre stata la punizione peggiore.

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo che, grazie allironia della protagonista, pur raccontando il lutto in modo crudo e sincero non risulta mai cupo. Nelle sue pagine si parla di dolore ma anche di amore e di come l’assenza possa diventare forte presenza. Perch� nessuno � mai definitivamente perso finch�, nelle persone che lhanno amato, persiste il suo ricordo.

Voto: 4/5


Titolo Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Autore Alison Espach

Paese Stati Uniti d’America

Editore Bollati Boringhieri, 2022

Numero pagine 390

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.