Narrativa straniera

Appunti sulla tua improvvisa scomparsa di Alison Espach

La mattina in cui Sally insiste perché la sorella e il fidanzato la accompagnino a scuola in auto non sa di segnare inesorabilmente il proprio destino. Un attimo di distrazione e l’auto si schianta. Sally ne esce illesa, Billy orribilmente sfigurato, nel viso e nell’anima, e Kathy, la compagna di sempre, la persona a cui confidare anche i più intimi segreti, la sorella maggiore di cui imitare le gesta, perde la vita. 

Da quella mattina niente è più lo stesso: la madre alterna le giornate tra pianti disperati e la ricerca mistica di un contatto con l’anima della figlia defunta, mentre il padre si barrica nel suo dolore. E Sally? Sally per sopravvivere cerca un contatto con Billy, l’unico in grado di condividere con lei un ricordo vero e sincero di Kathy. Tra alti e bassi, allontanamenti e riavvicinamenti, quello tra Billy e Sally si rivela un legame indistruttibile. Ma Sally non può fare a meno di chiedersi se Kathy ne sarebbe stata contenta.

“Eppure ancora mi alzo a sedere la notte e chiamo il tuo nome e aspetto che tu mi compaia davanti, aspetto che ritorni a essere Kathy. Aspetto che tu dica qualcosa. Una cosa piccola. un semplice “ciao” sarebbe sufficiente. E invece c’è solo il silenzio. Un silenzio che mi fa sentire stupida. Il tuo silenzio, per me, é sempre stata la punizione peggiore.”

Mi è piaciuto

perché è un romanzo che, grazie all’ironia della protagonista, pur raccontando il lutto in modo crudo e sincero non risulta mai cupo. Nelle sue pagine si parla di dolore ma anche di amore e di come l’assenza possa diventare forte presenza. Perché nessuno è mai definitivamente perso finché, nelle persone che l’hanno amato, persiste il suo ricordo.

Voto: 4/5


Titolo Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Autore Alison Espach

Paese Stati Uniti d’America

Editore Bollati Boringhieri, 2022

Numero pagine 390

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.