Narrativa italiana

Le madri non dormono mai di Lorenzo Marone

Diego e sua madre Miriam sono rinchiusi allICAM, un istituto dove le detenute scontano la loro pena insieme ai loro figli. Detenzione attenuata: non ci sono celle ma piccoli appartamenti aperti durante il giorno e chiusi a chiave solo la sera, i secondini non portano armi e i bambini possono godere di una vita con una parvenza di normalit�, giocare e andare a scuola.

Diego che ha nove anni e nei vicoli di Napoli ha gi� conosciuto la cattiveria e le prevaricazioni dei bulli, allICAM rifiorisce, riesce a esprimere senza problemi la sua sensibilit�, fa amicizia con gli altri bambini, si avvicina alla madre.

La legge per� prevede che una volta raggiunti i dieci anni i bambini non possano restare nella struttura carceraria e Diego � costretto a lasciare il luogo che ormai considera casa, dove si � sentito accettato e amato. Tornare a vivere fuori per� significa dover affrontare persone e situazioni pericolose.

“A qualcuno sembrer� eccessivo che una ferita damore possa indirizzare unesistenza, ma questo pu� valere per chi non d� importanza a nulla, e sa vivere senza chiedere o aspettarsi niente. Per chi, al contrario, al mondo ha la smania di starci fino in fondo, ostinandosi a tentare davere il meglio e dessere il meglio; per quelli che, al pari di Diego, per una piccola mancanza possono pure perdersi, ch� di equilibrio in dote dallinfanzia ne hanno ricevuto poco, per quelli che la vita � una somma di disinganni, b�, per tutti loro un piccolo amore sbagliato pu� bastare a sfiancarli, a farli poveri danimo e diniziativa per gli anni a venire.”

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo intriso di tristezza e dolore che racconta un mondo in cui i sentimenti non vengono espressi, dove mostrarsi forti e inattaccabili � lunica arma per sopravvivere e racconta di un luogo che, per esistenze fragili, paradossalmente diventa casa.

Voto: 4/5


Titolo Le madri non dormono mai

Autore Lorenzo Marone

Paese Italia

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 342

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.