Narrativa italiana

Il caso Karm�l di Maurizio Maggi

Al� Zayad � un poliziotto afghano, in teoria. In realt� � il portaborse di un politico locale che, allettandolo con la possibilit� di una trasferta in Italia per seguire un corso di aggiornamento, lo utilizza per controllare i suoi loschi traffici. Quando il Capo lo invia nel Gulistan per scoprire cosa si nasconda dietro la sparizione di centinaia di ragazze, un caso che ritiene di poter sfruttare a livello politico,� Al� si imbatte nella morte di una giovane donna afghana durante il bombardamento di un avamposto italiano. Quella che inizialmente si presenta come una morte accidentale, presto si rivela unomicidio ricco di sfaccettature e di possibili implicazioni tanto che il Capo, interessato pi� ai propri maneggi che alla scoperta della verit�, incarica Al� di raccogliere informazioni su Nadia Karm�l, la ragazza uccisa.

Al� inizialmente si dedica in modo indolente allindagine ma, addentrandosi sempre pi� nella personalit� di Nadia, viene presto in contatto con un passato in cui lAfghanistan era un paese ben diverso da quello attuale: un paese progressista, culturalmente e socialmente avanzato, un paese che molti hanno rimosso ma a cui alcuni non hanno smesso di guardare.

Tra loro la giovane Nadia Karm�l che ha voluto ribellarsi alla quotidiana segregazione in cui vivono le donne afghane, per le quali lunico momento di libert� pu� diventare il faticoso tragitto per arrivare ad attingere lacqua al pozzo. Sottomesse, picchiate e umiliate le donne pagano il prezzo pi� alto per la regressione della societ�. Ogni piccolo gesto di trasgressione pu� costare loro molto caro ed � per questo che, di fronte alla passione dimostrata da Nadia, ad Al� non resta che andare avanti, anche senza lappoggio del Capo, alla ricerca della verit� sulla sua morte.  

Raccontarono di bambine diventate mogli a dodici anni, vendute per pagare i debiti o come merci di scambio per risolverne le controversie. Rapite e violentate, tornate disperate dai parenti e ripudiate se non uccise, perch� uno stupro disonorava il buon nome della famiglia. Nessun aiuto dalla polizia, che chiudeva gli occhi, assecondava, minimizzava quando addirittura non era protagonista diretta delle violenze. Nessun aiuto dalla legge, ancora fedele a una mentalit� tradizionalista e propensa a delegare tutto ai clan locali. Ancor meno da un parlamento imbottito di criminali di guerra o da un governo capace solo di promettere una vittoria che non arrivava mai. Esistono statistiche anche per dire dove ti conviene nascere. LAfghanistan � allultimo posto, se sei donna.

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo connotato da una scrittura intensa, ironica, incalzante e incisiva. Lautore ha preso spunto da un fatto realmente accaduto per costruire un giallo attraverso cui raccontare la realt� afghana presente e passata. Ne esce un quadro toccante e dal forte impatto emotivo.

Voto: 4/5


Titolo Il caso Karm�l

Autore Maurizio Maggi

Paese Italia

Editore Bollati Boringhieri, 2022

Numero pagine 266

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.