Narrativa straniera

Mai fidarsi delle apparenze di Liane Moriarty

Il matrimonio di Joy e Stan Delaney dura da cinquantanni, da quando erano due giovani tennisti con un futuro promettente davanti a loro. Dopo che un infortunio ha interrotto la carriera di Stan, hanno fondato insieme la Delaneys Tennis Academy, una prestigiosa scuola di tennis che ha fatto crescere anche tennisti di successo. Nonostante tutti gli sforzi di Stan nessuno dei loro quattro figli ha intrapreso la carriera tennistica e ora che � arrivato per lui e Joy il momento di andare in pensione� Amy, Logan, Troy e Brooke non sono intenzionati a rilevare lattivit�.�

Joy sta rimuginando sui figli mentre ascolta un podcast sulle emicranie che affliggono Brooke sin da piccola, quando alla porta bussa Savannah, una giovane sconosciuta che racconta di fuggire da un fidanzato violento. Joy e Stan dopo averle medicato una ferita alla tempia le offrono ospitalit� nella loro casa. Mentre Savannah per ricambiare cucina e si prende cura di loro, Joy e Stan, che soffrono la solitudine e la lontananza dei figli, instaurano con la ragazza un rapporto sempre pi� stretto.�

Il giorno di San Valentino, dopo un violento litigio con il marito, Joy scompare da casa. Sin da subito la polizia sospetta che Stan le abbia fatto del male. Amy, Logan, Troy e Brooke, inizialmente uniti nella convinzione dellinnocenza del padre, col tempo cominciano a nutrire dei dubbi. Il matrimonio dei loro genitori era davvero solido come sembrava o dietro lapparente perfezione si celavano segreti, frustrazioni e tradimenti? E Savannah? Perch� risulta anche lei irrintracciabile? 

Avevano tutti unaria cos� trionfante quando ti accusavano di mentire: come se svelare una bugia bastasse a vincere la partita, come se potesse farti crollare per la vergogna, come se loro non avessero mai mentito a se stessi, come se non mentissero in continuazione, a se stessi, a tutti.

Mi � piaciuto

perch� la costruzione psicologica dei personaggi � ben fatta e la storia, nel complesso, risulta intrigante. Il ritmo per� a tratti � eccessivamente lento e alcune parti poco funzionali alla narrazione, a mio parere, avrebbero potuto essere tagliate.

Voto: 3/5


Titolo Mai fidarsi delle apparenze

Autore Liane Moriarty

Paese Australia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 534

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.