
Mai fidarsi delle apparenze di Liane Moriarty
Il matrimonio di Joy e Stan Delaney dura da cinquant’anni, da quando erano due giovani tennisti con un futuro promettente davanti a loro. Dopo che un infortunio ha interrotto la carriera di Stan, hanno fondato insieme la Delaneys Tennis Academy, una prestigiosa scuola di tennis che ha fatto crescere anche tennisti di successo. Nonostante tutti gli sforzi di Stan nessuno dei loro quattro figli ha intrapreso la carriera tennistica e ora che è arrivato per lui e Joy il momento di andare in pensione Amy, Logan, Troy e Brooke non sono intenzionati a rilevare l’attività.
Joy sta rimuginando sui figli mentre ascolta un podcast sulle emicranie che affliggono Brooke sin da piccola, quando alla porta bussa Savannah, una giovane sconosciuta che racconta di fuggire da un fidanzato violento. Joy e Stan dopo averle medicato una ferita alla tempia le offrono ospitalità nella loro casa. Mentre Savannah per ricambiare cucina e si prende cura di loro, Joy e Stan, che soffrono la solitudine e la lontananza dei figli, instaurano con la ragazza un rapporto sempre più stretto.
Il giorno di San Valentino, dopo un violento litigio con il marito, Joy scompare da casa. Sin da subito la polizia sospetta che Stan le abbia fatto del male. Amy, Logan, Troy e Brooke, inizialmente uniti nella convinzione dell’innocenza del padre, col tempo cominciano a nutrire dei dubbi. Il matrimonio dei loro genitori era davvero solido come sembrava o dietro l’apparente perfezione si celavano segreti, frustrazioni e tradimenti? E Savannah? Perché risulta anche lei irrintracciabile?
“Avevano tutti un’aria così trionfante quando ti accusavano di mentire: come se svelare una bugia bastasse a vincere la partita, come se potesse farti crollare per la vergogna, come se loro non avessero mai mentito a se stessi, come se non mentissero in continuazione, a se stessi, a tutti.”
Mi è piaciuto
perché la costruzione psicologica dei personaggi è ben fatta e la storia, nel complesso, risulta intrigante. Il ritmo però a tratti è eccessivamente lento e alcune parti poco funzionali alla narrazione, a mio parere, avrebbero potuto essere tagliate.
Voto: 3/5
Titolo Mai fidarsi delle apparenze
Autore Liane Moriarty
Paese Australia
Editore Mondadori, 2022
Numero pagine 534
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

