Narrativa straniera

Ferita. Giovanna d’Arco, anno 1971 di Sergio Roic

Parigi 1971. La rivoluzione studentesca del sessantotto ha vinto grazie allaiuto dellesercito. De Gaulle � morto e con un golpe il generale di sinistra Roche ha preso il potere aiutato dal filosofo Eric Ferita a cui ha affidato la stesura della nuova costituzione.

Il regista russo Martin Aleksandrovic Belogradski, a Cannes per il festival del film, � considerato un dissidente e si rifiuta di tornare in patria. Su suggerimento di Ferita, Roche gli affida la realizzazione di un film patriottico: Giovanna dArco.

Belogradski non parla molto di s� e sembra pi� interessato alla vita dei suoi attori che alle loro qualit� recitative, e i due giovani parigini, George e Irene, scritturati per interpretare il film, si lasciano catturare dalle idee del visionario regista.

Vi � mai capitato, la mattina presto, trovandovi nell’incerto territorio che confonde la veglia col sonno, di incamminarvi per strade umide e nere – lo spicchio d’arancia che fa capolino dietro l’angolo � il camion della nettezza urbana – di leggere, gli occhi improvvisamente spalancati, particolari fin l� invisibili di parlanti estroversi palazzi?

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo distopico ricco di rimandi filosofici che immagina un futuro diverso per la Francia dopo la rivolta studentesca del 1968. Un romanzo impegnativo, intrigante, visionario, a tratti inquietante.

Voto: 4/5


Titolo Ferita. Giovanna d’Arco, anno 1971

Autore Sergio Roic

Paese Croazia

Editore Mimesis Edizioni, 2022

Numero pagine 157

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.