Gialli nordici

Lo sparo di Anne Holt

Selma Falck � seduta a un tavolino allaperto di un affollato bar di Oslo insieme a Vanja Vegge e Linda Bruseth, sue amiche da pi� di trentanni, quando il rumore sordo di un colpo di arma da fuoco squarcia laria. Mentre attorno a lei scoppia il caos, Selma tenendosi il braccio ferito osserva il corpo di Linda trafitto da un colpo alla nuca. A chi era indirizzato lo sparo? A Selma colpevole di avere recentemente svelato una cospirazione ai danni della Norvegia e Linda si � casualmente trovata sulla linea di tiro, oppure il bersaglio era veramente la mite Linda? Per quale motivo una parlamentare poco nota avrebbe potuto attirare inimicizie tali da diventare obiettivo di un assassino?�

Decisa a convincere la figlia di non costituire un pericolo per il nipotino che ha iniziato a frequentare solamente da poco, Selma inizia a studiare loperato parlamentare di Linda Bruseth, scoprendo che lunica cosa di rilievo fatta dallamica � stata una proposta di legge per ampliare le possibilit� di intervento dei servizi sociali in caso di situazioni di incuria a danno di minori. Il ritrovamento del corpo di una giudice della Corte suprema appeso a un albero di un parco pubblico, mette in collegamento le morti delle due donne e fa prendere allindagine di Selma una piega inimmaginabile. Cosa unisce i due omicidi? E chi � il misterioso individuo che si introduce in casa di Selma lasciando oscuri messaggi dal passato? La vita di Selma � davvero in pericolo?

Era solo questione di tempo prima che capissero cosa aveva voluto raccontare. Alla fine tutto il Paese si sarebbe guardato allo specchio che lui gli aveva tenuto davanti agli occhi. Ancora pochi giorni e tutto il mondo avrebbe visto limmagine distorta dei poteri corrotti dello Stato. La Norvegia, con il suo welfare apparentemente giusto e perfetto, sarebbe apparsa in tutto il suo orrore.

Mi � piaciuto

perch� ho trovato molto interessante lanalisi del sistema di tutela dellinfanzia norvegese, non del tutto privo di lati oscuri. La narrazione � a mio parere lenta e farraginosa, soprattutto nella prima met� del romanzo, ma la protagonista con le sue mille sfaccettature, punti di forza e fragilit� risulta, ancora una volta, ben costruita.

Voto: 3/5


Titolo Lo sparo

Autore Anne Holt

Paese Norvegia

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 533

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.