Gialli nordici

L’ora del lupo di Geir Tangen

A soli 33 anni Gabriel Fjell è appena stato promosso ispettore capo della polizia di Haugesund quando deve indagare come responsabile delle indagini sulla morte di una ragazzina di soli quattordici anni.

Un suicidio ben presto seguito da altri, compiuti sempre da giovanissimi, dietro i quali si nasconde la Blue Whale Challenge, una sfida di 57 passi che sembra aver attratto i giovani di Haugesund per condurli verso la tragica tappa finale: la morte.

Gabriel dopo il suicidio della sorella preferirebbe occuparsi di un omicidio e questa indagine che lo tocca troppo da vicino. Ma sa che deve scoprire al più presto quali siano i meccanismi che spingono i ragazzi a togliersi la vita e chi sia la mente diabolica che si nasconde dietro ai messaggi che i giovani ricevono. Indagare su un suicidio è come muoversi su un sottile strato di ghiaccio e basta un passo falso per compromettere l’indagine.

“Si dice che l’intuito sia sepolto nell’inconscio. Un piccolo ammasso di filamenti nervosi che sono conservati dai tempi in cui eravamo uomini delle caverne, quando spesso avere un buon intuito decideva della vita e della morte. Nel nostro mondo moderno è ridotto a una minuscola centralina d’allarme in grado di riconoscere piccoli schemi, quasi invisibili, nel comportamento degli altri.”

Mi è piaciuto

perchè è un buon giallo che ha il pregio di parlare di un fenomeno pericoloso la Blue Whale Challenge, una sfida assurda capace di attirare giovani vittime verso la morte.

Voto: 4/5


Titolo L’ora del lupo

Autore Geir Tangen

Paese Norvegia

Editore Giunti, 2022

Numero pagine 463

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.