Narrativa italiana

Omicidio a Carloforte di Antonio Boggio

Nonostante tutti ripetano che a Carloforte non succede mai niente, solamente pochi giorni dopo essere sbarcato sullisola, il commissario Alvise Terranova si trova alle prese con la morte di padre Moresco. Secondo il medico che ha ispezionato il cadavere il prelato � scivolato dalle scale della canonica picchiando violentemente la testa. Ma al commissario questa spiegazione non convince del tutto. Ignorando linvito del Questore a chiudere il caso come morte accidentale e a evitare di sollevare inutili polveroni, Terranova inizia unindagine non ufficiale per scoprire qualcosa di pi� sul morto.�

Padre Moresco era una figura complessa. Alcuni parrocchiani, a causa della sua intransigenza, avevano raccolto delle firme per chiederne l’allontanamento da Carloforte.� Secondo altri, invece, lanziano sacerdote si prodigava ripetutamente, sia dal punto di vista economico che morale, per aiutare i meno fortunati a superare momenti difficili. E poi cera la casa di riposo, della cui gestione il prelato si era occupato a lungo. E ancora quei terreni che si era rifiutato categoricamente di cedere al Comune. Per non parlare delle lettere anonime che indicano come colpevole laiutante del parroco. Lindagine di Terranova si riveler� complicata e porter� alla luce passioni e intrighi di una comunit� dai valori forti.

Cera qualcosa dentro di lui, una voce nellintimo che gli sussurrava: Lascia perdere. I morti sono morti e i vivi devono lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Ma pi� quella voce cercava di dissuaderlo dal proseguire, pi� unaltra si opponeva. Che cosera? La voglia di giustizia? No, la giustizia non era mai stata cos� importante per lui, Pensava che fosse un oggetto fragile, facilmente vittima dei punti di vista. Cambiava colore a seconda della luce e dell’osservatore.”

Mi � piaciuto

perch� � un giallo che fino alle pagine finali non lascia intuire nulla n� sul colpevole n� sulla motivazione dellassassinio. In aggiunta � un romanzo, scorrevole e avvincente, imbastito da una scrittura scorrevole farcita dal giusto tocco di ironia e disincanto. Un ottimo esordio.

Voto: 4/5


Titolo Omicidio a Carloforte

Autore Antonio Boggio

Paese Italia

Editore Edizioni Piemme, 2022

Numero pagine 294

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.