Narrativa straniera

Nessun luogo � pi� casa di John Boyne

Gretel ha dodici anni quando fugge da Berlino insieme alla madre. La seconda guerra mondiale � appena finita e il mondo sta scoprendo gli orrori messi in atto da Hitler. Pur cambiando il proprio cognome e costruendo un nuovo racconto della propria infanzia, Gretel porta con s� il senso di colpa e la vergogna per aver inconsapevolmente fatto parte della barbarie nazista. Le immagini del campo di concentramento al margine di cui ha vissuto e di cui suo padre � stato il comandante, improvvisamente assumono un significato che non potr� mai pi� ignorare e che segner� indelebilmente la sua vita futura.

Qualche passeggiata, molte letture, alcune ore trascorse in compagnia della vicina di casa affetta da demenza, le visite del figlio, le giornate di Gretel Fernsby, novantunenne dalla mente vivace, si ripetono quasi con monotonia nellelegante appartamento affacciato su Hyde Park che tanti anni fa ha insistito per acquistare. Nemmeno Edgar, il suo compianto marito, ha mai saputo il motivo della sua insistenza, ma lha accontentata incondizionatamente come era solito fare durante tutta la loro vita matrimoniale. La routine di Gretel viene sconvolta dallarrivo nel palazzo di una giovane famiglia con un padre dispotico e violento costringendola a dover decidere se fare finta di non vedere, come ha fatto quand’era ragazzina, o agire, rischiando di portare alla luce il passato che ha tenuto gelosamente nascosto a tutti.

Mi dicevo che non ero colpevole di quei fatti, che ero solo una bambina, ma una piccola parte del cervello mi chiedeva perch�, se ero del tutto innocente, vivevo sotto un falso nome.

Mi � piaciuto

perch� affianca al racconto del dopoguerra una narrazione attuale e altrettanto coinvolgente. Il tema principale del senso di colpa viene sviluppato con una scrittura piacevolmente leggiadra e del tutto priva di tono giudicante.

Voto: 4/5


Titolo Nessun luogo � pi� casa

Autore John Boyne

Paese Irlanda

Editore Rizzoli, 2022

Numero pagine 391

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.