Narrativa italiana

La gioia avvenire di Stella Poli

Sara, psicoterapeuta, si rivolge a un prestigioso studio legale milanese per raccontare la storia di una sua paziente, Nadia, che non ha il coraggio di presentarsi di persona e per questo ha scritto una memoria.

A quattordici anni Nadia � una ragazza come tante, brava a scuola, canta in un coro. I suoi genitori sono separati e lei viene avvicinata da un amico del padre che inizia a corteggiarla. Nadia non capisce nemmeno cosa stia accadendo e poco a poco si trova invischiata in incontri clandestini che non sa come evitare.

Devono trascorrere mesi prima che riesca a fuggire da quella situazione e molto pi� tempo per realizzare di essere stata vittima di una violenza. Ora Sara vuole sapere se � troppo tardi per denunciare.

“Le cose non andrebbero dette mai. Creano  socchiuse  una serie di connessioni, implicature, filamenti viola e vischiosi come le foto delle sinapsi nei sussidiari delle elementari.”

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo che, a tratti duro e spietato, affronta con una scrittura scarna e veloce un tema difficile e racconta di ferite mai sanate e di sensi di colpa.

Voto: 4/5


Titolo La gioia avvenire

Autore Stella Poli

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 110

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.