Narrativa straniera

Il mistero della stanza blu di Riku Onda

A casa del dottor Aosawa sta per iniziare una festa di compleanno. Gli invitati, parenti, amici e vicini di casa sono gi� arrivati nella bella casa dalle finestre ovali. Latmosfera festosa e allegra viene bruscamente interrotta quando, uno dopo laltro, padrone di casa, la sua famiglia e molti invitati, cadono a terra in preda a dolori atroci. Diciassette persone muoiono dopo aver bevuto una bibita.

I sospetti della polizia si focalizzano subito su un giovane di circa trentanni, cappellino da baseball in testa e una mantella impermeabile gialla per ripararsi dalla pioggia, che ha consegnato a casa Aosawa una cassa di bevande.

Poco tempo dopo, per un caso fortuito, il corpo del fattorino viene ritrovato con accanto un biglietto in cui si autoaccusa del delitto. Le indagini si possono considerare concluse anche se il detective che si � occupato del caso nutre ancora molti dubbi.

Trascorrono gli anni e sebbene il tempo seppellisca anche ci� che una volta ha fatto scalpore e molte persone che hanno avuto a a che fare con quella tragedia siano decedute, c’� ancora qualcuno interessato al caso.

“Ovviamente per le persone coinvolte si � trattato di una tragedia. Ma per noi, per il resto del mondo? Pare brutto dirlo, ma se nessuno ne � a conoscenza � come se non fosse successo nulla. In un certo senso, si riconosce per la prima volta che qualcosa sia davvero accaduto solo quando il fatto viene riferito in qualche forma.”

Mi � piaciuto

perch� � un giallo costruito come un sapiente mosaico, in cui i protagonisti, i testimoni e anche le persone che hanno solo sentito raccontare dellomicidio, raccontano levento da angolazioni diverse offrendo al lettore una visione caleidoscopica di quella giornata. Un romanzo intrigante che, anche se lascia il lettore con alcune domande irrisolte, affascina sino alla fine.

Voto: 4/5


Titolo Il mistero della stanza blu

Autore Riku Onda

Paese Giappone

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 388

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

2 commenti

  • Ylenia Zoffoli

    Ho appena completato la lettura, sono piena di dubbi e domande, a dire la verit� non ho capito il perch�, non ho capito cos’ha fatto la madre alla figlia, non ho capito se Makiko � innamorata di Hisako, non ho capito il ragazzo delle bibite ecc…
    Sono appassionata di gialli infatti questo libro � un regalo, la lettura mi ha presa subito, soprattutto per come � strutturato, ma il finale veramente incomprensibile!!!!!! Peccato

    • Emilia

      Capisco la tua perplessit� che condivido, infatti nella mia recensione ho scritto che il finale lascia dei dubbi al lettore. Posso solo rispondere ad alcune delle tue domande. Makiko non � innamorata di Hisako, lo usa. Il ragazzo delle bibite � il travestimento usato per accedere alla casa e avvelenare i presenti. Io, nonostante non il finale poco chiaro che lascia domande senza risposta (non si dovrebbe fare mai, ma forse in Giappone si usa), ho apprezzato lo stile di scrittura e il racconto a incastro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.