Narrativa straniera

Dove si nasconde il lupo di Ayelet Gundar-Goshen

Lilach e Michael Shuster hanno lasciato Haifa per garantire a loro figlio Adam una vita tranquilla, priva della necessit� di dover quotidianamente salvaguardarsi da un attacco terroristico. A Palo Alto Michael, uomo volitivo e solido, lavora come ingegnere informatico per una prestigiosa azienda che sviluppa software per il Pentagono mentre Lilach, oltre a seguire la crescita del figlio adolesccente, svolge un lavoro di volontariato presso la vicina residenza per anziani.  

Quando un uomo afroamericano armato di machete irrompe nella vicina sinagoga riformata, le sicurezze che Lilach credeva di aver trovato negli Stati Uniti svaniscono. Il sordo antisemitismo che sta crescendo dietro lapparente tranquillit� della vita Californiana fa riaffiorare le ancestrali paure della donna che si preoccupa di come possa Adam, dal carattere introverso e fragile, affrontare l’improvvisa vicinanza con la violenza. Con suo grande stupore il figlio si iscrive al corso di krav maga tenuto da Uri, ex militare israeliano dalla personalit� magnetica, e lezione dopo lezione Lilach vede crescere in lui atteggiamenti bellicosi fino ad allora sconosciuti.��

Tutto precipita con la morte di un compagno di classe di Adam per overdose durante una festa a casa di amici. Quando la polizia inizia a ipotizzare che la morte del ragazzo non sia accidentale indirizza i sospetti su Adam che da tempo ne subiva le vessazioni. Lilach ormai non sa pi� a cosa credere. Pu� affermare di conoscere veramente il figlio? Qual � il nemico da cui deve proteggersi? Forse negli Stati Uniti il pericolo � ancora pi� vicino che in Israele. Perch� il lupo pu� nascondersi ovunque, anche dove non avremmo mai immaginato. E nessuno � mai veramente al sicuro.

Diciassette anni negli Stati Uniti e non mi era mai interessato sapere dove si trovava luscita d’emergenza nel centro commerciale, n� mi ero mai chiesta quale dei passeggeri dellautobus avrebbe potuto farsi saltare in aria. Adesso esaminavo le facce degli avventori. Il ragazzo con il cappellino da baseball se nera andato, ma io non ero tranquilla. Mi guardavo intorno, attenta a ogni movimento. Dove si nascondeva il lupo?

Mi � piaciuto

perch� con uno stile elegante lautrice d� vita a una storia intensa. La voce narrante della protagonista, carica di ansie, paure e sospetti penetra con forza dentro il lettore avvinghiandolo in una morsa inesorabile fino allultima pagina. Come nei grandi scrittori israeliani che amo, anche in questo romanzo lintrospezione della protagonista � eccellente.

Voto: 5/5


Titolo Dove si nasconde il lupo

Autore Ayelet Gundar-Goshen

Paese Israele

Editore Neri Pozza, 2022

Numero pagine

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.