
The Invisible di Bo Svernstrom
La fine tragica del rapimento di Jens Rudberg Karlsson lascia al commissario Carl Edson e alla sua squadra un compito arduo da risolvere. Nella lussuosa villa sulla costa a sud di Stoccolma, insieme a Jens, dirigente di una società mineraria svedese, vengono rinvenuti anche i corpi dei due rapitori. Chi li ha uccisi?
Impossibile stabilirlo perché sul luogo del delitto non ci sono tracce utili e l’unica testimone, Edith Ekholm, trovata nascosta in un armadio, è non vedente. Sin da subito le indagini si indirizzano verso le frange estremiste dei movimenti ambientalisti a cui appartenevano i due rapitori.
Carl Edson tenta di trovare il bandolo della matassa, ma il suo compito diventa giorno dopo giorno sempre più difficile. Nulla è come sembra e quando anche Edith sparisce, la situazione diventa incomprensibile.
“Si rese conto di avere paura. Era quello il motivo. L’aveva sperimentata in passato, quando qualche anno prima di era scontrato con un alce, o quando a cinque anni sua figlia era caduta dalla bicicletta sbattendo il viso sul bordo del marciapiede. Ogni senso si affina, così che l’ambiente circostante appaia con maggiore nitidezza. Il tempo sembrava scorrere più lentamente dandogli più spazio per pensare e prepararsi a ciò che lo aspettava.”
Mi è piaciuto
perchè il terzo romanzo di Bo Svernstrom non delude. Trama precisa, uso perfetto della narrazione in terza persona intercalata dalle voci dei protagonisti in prima persona. Un giallo in cui l’inganno e la mistificazione modificano di continuo lo svolgersi della storia, e un investigatore che più che al movente, è interessato alla vittima.
Voto: 4/5
Titolo The Invisible
Autore Bo Svernstrom
Paese Svezia
Editore Bompiani
Numero pagine 525
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

