Narrativa italiana

La vita paga il sabato di Davide Longo

Lo squillo insistente del cellulare interrompe il sonno del commissario Arcadipane e lo costringe a lasciare Torino quando il cielo � ancora buio e le strade sono deserte. Il fido Pedrelli lo deve portare a Clot, un piccolo agglomerato di vecchie case arroccato sulle montagne cuneesi dove, su di un pianoro da cui si pu� ammirare sia il paese che l’imponente diga che lo sovrasta, � stata rinvenuta una Jaguar con il cadavere di un uomo legato al volante con un vecchio cavo elettrico.�

Il morto risulta essere Terenzio Fuci: titolare di una casa di produzione e fratello del potente, e da alcuni anni defunto, ministro della Democrazia Cristiana Amilcare Fuci, arrivato a Clot il giorno stesso insieme alla moglie. La coppia � stata vista allontanarsi dalla piazza del paese a bordo dellauto ma nei dintorni del mezzo abbandonato non vi sono tracce della donna che, originaria del paese, negli anni sessanta era andata a Roma per intraprendere una folgorante carriera sotto il nome di Vera Ladich e non vi aveva pi� fatto ritorno fino al giorno della misteriosa scomparsa.

Per indagare sulle ombre che si allungano sul passato della famosa attrice Arcadipane � costretto a recarsi a Roma mentre Corso Bramard, suo mentore, si occupa di approfondire unantica pratica pagana che nel cinquecento veniva praticata nella piccola comunit� montana e che � riprodotta negli affreschi che decorano la cappella di Clot. Ancora una volta uniti, nonostante le pessime condizioni di salute di Bramard, i due uomini riusciranno a risolvere il caso.

Mio padre ripeteva sempre che la vita paga il sabato per dire che anche se tardi la vita presenta il conto. Oggi per Clot � quel giorno.

Mi � piaciuto

perch� amo Arcadipane con i suoi inseparabili sucai e apprezzo la vena ironica tipica della scrittura di questo autore. Ritengo la struttura del giallo, presa di per s�, ben costruita mentre ho trovato la narrazione un po lenta, soprattutto nella parte centrale.

Voto: 3/5


Titolo La vita paga il sabato

Autore Davide Longo

Paese Italia

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 522

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.